Lavori in Corso per “Puliamo il mondo”

di

Tra le Centinaia di migliaia di persone in tutta Italia che hanno lavorato per ripulire dai rifiuti abbandonati strade e piazze, angoli delle città, spiagge e parchi urbani, anche i ragazzi e le ragazze coinvolte nel progetto “Lavori in corso – Adottiamo le città”. 

ROMA – Montespaccato

Il Circolo Parco della Cellulosa Legambiente Legambiente Lazio insieme a Montespaccato Calcio Talento & Tenacia, associazioni del territorio, Aurelio in Comune e i ragazzi e ragazze dell’Isituto Cornelia 73, si sono dati appuntamento per la pulizia del quartiere partendo dal giardino Vincenzo Paparelli e proseguendo in alcune delle principali aree di Montespaccato.
L’iniziativa è stata un successo e ha contribuito a migliorare il decoro dell’area ripulita.
SANT’ARPINO 
Una mattinata di pulizia e rigenerazione presso  l’ex Municipio di Atella. I giovani partecipanti hanno mostrato grande entusiasmo e coinvolgimento. Al fianco dei ragazzi anche il Sindaco di Sant’Arpino, i volontari dell’Associazione Movimento Ambientalista “Terra mia” e i ragazzi della Protezione Civile.
PALERMO – La Zisa 
Una domenica dedicata alla cura dell’ambiente e degli spazi che appartengono a tutti, ma che spesso vengono trattati come se fossero di nessuno. In particolare, sono state pulite e sistemate le aree adiacenti al giardino del Castello della Zisa, ossia quella delimitata da via Guglielmo il Buono e da Via Michele Piazza.
Al termine della pulizia, l’iniziativa si è spostata a  “Piazzetta Sylvia Rivera”, dove le bambine e i bambini de La Casa di tutte le Genti  hanno raccontato come vivono questo spazio, quali problemi riscontrano e, soprattutto, come desiderano vedere e vivere la loro piazzetta. È stata un’occasione per immaginare soluzioni praticabili per realizzare i sogni e le aspettative dei più piccoli, che verranno consegnate al presidente della V Circoscrizione, Andrea Aiello, il quale ha partecipato alla prima parte dell’evento.
E’ stata un’occasione importante per i bambini per condividere insieme ai genitori un momento di socialità durante il quale hanno avuto la possibilità di vivere una concreta esperienza di volontariato e di cittadinanza attiva, prendendosi cura di una parte della loro città.
TOLENTINO
In giro per le strade di Tolentino con il Circolo Il Pettirosso di Legambiente – Tolentino. Un’occasione per far riflettere le bambine e i bambini dell’importanza di prendersi cura del territorio.

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Il Workshop Interattivo per la Rigenerazione e Riappropriazione degli spazi a Sant’Arpino

di

Il 13 gennaio dalle 9:30 alle 13:3o si terrà  presso il parco “Domenico Cirillo” di a Sant’Arpino un laboratorio interattivo per condividere...

L’Istituto Rocco Cav. Cinquegrana di Sant’Arpino aderisce al progetto “Atella in Bici” per la mobilità sostenibile

di

La scuola Rocco Cav. Cinquegrana, parter del progetto “Lavori in Corso – Adottiamo le città” è stata la prima ad aderire all’...

Conferenza stampa di lancio del progetto “LAVORI IN CORSO-ADOTTIAMO LA CITTA'”

di

Ecco il programma completo della prima conferenza stampa nazionale di presentazione del progetto Lavori in Corso – adottiamo la città – che si...