Gioco e formazione con i minori: le tre giornate di workshop con il partner EuroUsc

di

Nei mesi scorsi, EuroUSC Italia ha tenuto 3 workshop con le classi delle scuole elementari e medie dei 5 poli educativi territoriali coinvolti nel progetto Lavori in Corso – adottiamo la città.

L’obiettivo principale degli workshop portati avanti è stato quello di far emergere l’immagine che i minori avevano del quartiere, ma anche i loro bisogni e desideri a partire dalla loro esperienza e dai loro punti di vista. Per questo sono state programmate una serie di attività interattive e serious games volti a coinvolgere attivamente i minori e catturare le loro idee attraverso il gioco.

Primo incontro: disegna l’animale più rappresentativo del tuo quartiere

In particolare, durante il primo incontro abbiamo chiesto ai bambini e alle bambine di identificare ed indicarci con disegni o a parole il colore, il personaggio e l’animale più rappresentativo del loro quartiere. Le risposte sono state raccolte e riportate su una lavagna elettronica per poi essere mostrate ai ragazzi e discusse insieme.

Secondo incontro: impersonifica figure importanti del quartiere

Durante il secondo incontro abbiamo chiesto ai bambini e alle bambine di impersonare le diverse figure che popolano il loro quartiere (negozianti, anziani, associazioni di quartiere, ecc…) per far emergere i problemi di convivenza sociale e stimolare la ricerca di una soluzione condivisa.

Terzo incontro: crea il tuo quartiere ideale con materiali di scarto

Durante l’ultimo incontro, infine, ai bambini e alle bambine è stato chiesto di creare dei collage utilizzando materiale riciclato, al fine di rappresentare il loro quartiere ideale.

A causa della pandemia di Covid-19, gli incontri si sono tenuti tutti online, tranne per il PET di Roma Montespaccato, dove è stato possibile fare lezione in presenza. Questo non ha inficiato la qualità degli incontri: ricorrendo a lavagne interattive, attività di gruppo e sondaggi virtuali, è stato possibile coinvolgere attivamente i bambini e le bambine e far emergere efficacemente il punto di vista di tutti.

Ti potrebbe interessare

Ciclo di incontri di Formazione sulla rigenerazione degli spazi e la didattica attiva

di

Si sono conclusi ieri i primi 4 incontri formativi del progetto Lavori in Corso per il contrasto della povertà educativa: abbiamo parlato...

A Montespaccato, Roma, prendono avvio le attività e i servizi del progetto Lavori in Corso-adottiamo la città

di

Anpas Lazio e Legambiente Onlus, grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo Via Cornelia 73, si rivolgono direttamente ai minori di alcune classi dell’Istituto...

Infoday online di presentazione del progetto Lavori in Corso – adottiamo la città a Tolentino, nelle Marche

di

Il progetto Lavori in Corso – adottiamo la città – è ufficialmente partito a Tolentino, nelle Marche. Tutti i partner di progetto, coordinati...