A Montespaccato, Roma, prendono avvio le attività e i servizi del progetto Lavori in Corso-adottiamo la città

di

Anpas Lazio e Legambiente Onlus, grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo Via Cornelia 73, si rivolgono direttamente ai minori di alcune classi dell’Istituto e indirettamente a tutta la comunità del quartiere Montespaccato nell’attivazione di sportelli e attività nell’ambito del progetto Lavori in Corso.

Il progetto vede l’intersezione di azioni di progettazione ambientale da parte di minori ed azioni di rigenerazione culturale e sociale che coinvolgono l’intera comunità.

LE ATTIVITA’ IN PARTENZA

Sono in partenza difatti dal 21 Dicembre gli sportelli di mediazione sociale e di ascolto e il servizio di trasporti sociali, dedicati alle famiglie, ai ragazzi e alle categorie fragili nel quartiere di Montespaccato, a Roma.

Dal 7 gennaio sarà attivo uno sportello legale per aiutare chi vive in una condizione di disagio e violenza all’interno delle mura familiari o in una relazione sentimentale.

Dalla riapertura della scuola, dopo la pausa natalizia, i ragazzi, con l’attivazione del PEDIBUS, potranno effettuare il tragitto casa-scuola e viceversa in maniera sostenibile, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria ma sarà anche un momento per relazionarsi tra di loro.

“La  Pubblica Assistenza Praesidium – dichiara Vincenzo Carlini,  presidente di Anpas Lazio-
svolge attività sociale di sostegno alla cittadinanza da molti anni sul territorio di Montespaccato. Nel progetto Lavori in corso le nostre azioni saranno rivolte a mitigare le difficili situazioni sociali di isolamento familiare e culturale. Mettendo al centro i minori e le loro famiglie per contrastare la povertà educativs e renderli protagonisti consapevoli nell’impegno sociale e di cittadinanza attiva”.

Nel mese di febbraio le classi aderenti al progetto, tramite laboratori esperienziali, realizzati da Legambiente Parco della Cellulosa, potranno vivere  e conoscere gli spazi esterni della scuola in maniera diversa con attività ambientali e di socializzazione.

“Il progetto Lavori in corso – dichiara Maria Domenica Boiano, responsabile attività sul territorio di Legambiente – ha l’obiettivo di fornire ai minori la possibilità di ripensare gli spazi scolastici del territorio in cui vivono, in una nuova veste sia di socializzazione che di miglioramento delle qualità di vita attraverso attività educative ambientali che portino all’adozione e la cura degli spazi e dei beni comuni del proprio quartiere”.

L’emergenza Covid-19 ha reso ancora più necessario mitigare la povertà educativa in cui vivono alcuni dei ragazzi a cui si rivolge il progetto, con l’obiettivo finale di renderli veri protagonisti della rigenerazione ambientale, culturale e sociale del proprio quartiere, attraverso “l’adozione” della propria scuola e del proprio territorio.

“La mappa di comunità e la rigenerazione di luoghi condivise con i ragazzi – rileva Daniela D’Alessandro, direttrice del DICEA de La Sapienza – rappresentano l’attenzione dell’Università per la sperimentazione di una metodologia di intervento interdisciplinare e olistico sulla città e il suo tessuto socio-culturale, teso non solo alla riqualificazione della sua fisicità materiale, ma soprattutto alla ricostruzione di una ‘coscienza di luogo’, attenzione che nelle nostre esperienze precedenti è sempre stata rivolta alla Comunità adulta”.

“Il progetto Un Passo Avanti – dichiara  Alessio Santagati  Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Via Cornelia 73 – costituisce un’importante opportunità per l’Istituto Comprensivo Via Cornelia73 che costituisce da sempre un punto di riferimento sociale oltre che educativo per il quartiere di Montespaccato  . Attraverso la sinergia tra la scuola e i soggetti promotori del progetto si potranno offrire attività di supporto alle famiglie , laboratori pomeridiani per i ragazzi al fine di contrastare la dispersione scolastica”

Per informazioni sulle attività, sulle modalità di partecipazione e prenotazione, consulta la pagina Facebook Lavori in corso https://www.facebook.com/Lavori-in-Corso-Roma-Montespaccato-103407358213600 e : supporterai il progetto e seguirai tutte le attività in corso!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Anpas e il corso di primo soccorso a Montespaccato

di

Il 18 febbraio presso la scuola Rosmini nel quartiere di Montespaccato di Roma, Pubblica Assistenza Praesidium, presidio di Anpas che si impegna...

Lo stato dell’istruzione in Italia secondo il report dell’OCSE

di

Il Report dell’OCSE Education at a Glance 2022 è la principale fonte internazionale che fornisce una comparazione delle statistiche nazionali, grazie alle...

Grande successo a Montespaccato per la campagna Nontiscordardimé-Operazione scuole pulite

di

Il 24 marzo, in occasione della campagna Nontiscordardimé di Legambiente, è stata una giornata intensa durante la quale, grazie ai volontari di...