Il campo scuola estivo a Tolentino: una settimana di giochi, formazione e condivisione

di

Tanti giochi, laboratori e attività, la scoperta di molte realtà presenti sul territorio, e soprattutto tanto divertimento: questo e molto altro è stato vissuto da alcuni ragazzi dell’Istituto Comprensivo Lucatelli di Tolentino, in occasione dei campi estivi curati da Anpas, con il supporto logistico di Anpas Comitato Regionale Marche, presso gli spazi della scuola partner di progetto, dal 4 all’8 luglio e dal 25 al 29 luglio. 

Ciascun giorno della settimana ha visto ospite una o più associazioni o enti territoriali, che hanno raccontato il proprio lavoro proponendo attività e aprendo un dialogo con le ragazze e i ragazzi, sempre molto entusiasti e curiosi di conoscere nuove realtà e apprendere insegnamenti importanti, preziosi per loro e per le proprie famiglie.

I giovani partecipanti hanno posto domande, condiviso esperienze e curiosità con i rappresentanti del Servizio di Protezione Civile della Regione Marche ed ai Vigili del Fuoco, e sono stati raccolti racconti, contributi, desideri e prospettive future.

Con LegambienteMarche Onlus  è stato approfondito  il tema del cambiamento climatico e come ogni cittadino, nel suo piccolo, possa prendersi cura dell’ambiente.
Non solo, i ragazzi si sono esercitati a a contattare il NUE 1 1 2 Marche-Umbria per le emergenze, per essere pronti e preparati, a dare aiuto e soccorso a quanti in difficoltà.
Il Soccorso Alpino e Speleologico Marche – CNSAS  ha illustrato le cautele da adottare in montagna, per assumere comportamenti responsabili, che evitino i rischi ed agevolino i soccorsi.
Infine, ogni partecipante si è cimentato  nella scrittura del Diario di bordo, per dare forma ai momenti trascorsi.
I campi estivi sono degli spazi protetti di condivisione, confronto, conoscenza e palestra di cittadinanza.
Luoghi dove chiunque ne faccia parte, siano essi operatori, partecipanti, intervenuti, rappresentanti delle Istituzioni o dei partner di progetto, ha l’opportunità di crescere, apprendere continuamente e superare ostacoli.
In un certo senso, sono espressione della storia e dei valori di libertà, fratellanza, uguaglianza e democrazia, che accomunano l’agire del Movimento Anpas, sin dal 1904
Ha dichiarato Gilda Pepe, responsabile di progetto di Anpas Marche.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Giornata internazionale della gioventù

di

Il progetto Lavori in Corso-adottiamo la città aderisce alla Giornata internazionale della gioventù, istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, per...

Insieme contro la povertà educativa, sociale e ambientale: al via il progetto Lavori in Corso

di

La povertà educativa, sociale, culturale e ambientale priva bambini e adolescenti della possibilità di apprendere e sperimentare, di scoprire le proprie capacità,...

Gioco e formazione con i minori: le tre giornate di workshop con il partner EuroUsc

di

Nei mesi scorsi, EuroUSC Italia ha tenuto 3 workshop con le classi delle scuole elementari e medie dei 5 poli educativi territoriali...