La Casa di Vetro compie due anni

di

La nostra struttura ha compiuto i suoi primi due anni di vita. Sabato 9 Novembre 2019, alla presenza del Presidente della Camera Roberto Fico, dell’ex Sindaco di Napoli Luigi De Magistris e dell’ex Cardinale Crescenzio Sepe, inaugurammo La Casa di Vetro, aprendo finalmente le porte al bambini del quartiere.
In questi due anni abbiamo abbiamo realizzato delle bellissime esperienze e abbiamo portato avanti dei progetti ai quali decine e decine di bambini del quartiere Forcella di Napoli hanno partecipato: il doposcuola, che accoglie quotidianamente tantissimi bambini e ragazzi, i workshop con mille esperimenti, gli incontri speciali come quello con la famosa astronauta Samantha Cristoforetti, e non ultimo i percorsi di musico-terapia.

E continueremo a lavorare costantemente sempre con la stessa grinta che dal 9 Novembre 2019 ci spinge a fare del bene in questo angolo del centro storico di Napoli.

Inaugurazione La Casa di Vetro

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Da spazio abbandonato a centro ludico creativo: la Casa di Vetro è uno spazio di 630 metri quadrati disposti su due livelli sorti sulle ceneri ​di una ex vetreria. La riqualificazione dell’ex magazzino rientra nei propositi di «Forcella Alla Luce del Giorno», il progetto di riqualificazione promosso dall’associazione L’Altra Napoli Onlus, che da oggi diventa pienamente operativo. Aule studio, palestra, sala informatica, parete di arrampicata, cucina e un ampio spazio di libreria allestito in collaborazione con la Fondazione Feltrinelli per la narrativa delle fiabe ai più piccini: sono solo alcune delle attività che la struttura accoglierà con la gestione dell’associazione Amici di Carlo Fulvio Velardi Onlus, da tempo attiva sul territorio.

Obiettivo principale? Contrastare la devianza giovanile e l’abbandono scolastico. L’Altra Napoli Onlus affiancherà l’associazione Amici di Carlo Fulvio Velardi onlus per i primi tre anni di attività, contribuendo alle spese di gestione.
Un modello già sperimentato nel Rione Sanità di Napoli, dove negli ultimi 12 anni sono stati investiti oltre 5 milioni di euro e realizzati 40 progetti a beneficio di oltre 1.000 giovani del territorio.
La Casa di Vetro è stato selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Peppino Vismara e Fondazione BNL – Gruppo BNP Paribas.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Partite le attività a La Casa di Vetro

di

Sono partiti i corsi e le attività de La Casa di Vetro.  Subito dopo l’inaugurazione avvenuta Sabato 9 Novembre, La Casa di...

In arrivo gli strumenti per i giovani musicisti di Forcella

di

Sono bei giorni per gli abitanti del quartiere di Forcella. A quasi un mese dall’apertura della nostra Casa di Vetro, continuano a...

Il Sette del Corriere della Sera parla di noi!

di

In edicola Venerdì 13 Dicembre Sul Sette di Venerdì 13 Dicembre, settimanale in vendita in abbinamento col Corriere della Sera, si parla...