Il prefetto di Napoli in visita a La Casa di Vetro

di

Mercoledì 3 Marzo 2021 il Prefetto di Napoli Marco Valentini è venuto in visita a La Casa di Vetro con l’obiettivo di constatare in prima persone le attività che il centro polifunzionale ormai cuore pulsante del Rione di Forcella sta portando avanti con oltre 100 bambini che partecipano a numerosi progetti pensati esclusivamente per loro.

Il Prefetto ha incontrato alcuni bambini che quotidianamente frequentano la struttura polifunzionale e ha avuto modo di confrontarsi con gli operatori dell’associazione Amici di Carlo Fulvio Velardi.

casa di vetro forcella

Particolarmente apprezzata è stata l’esibizione musicale di due componenti dell’Orchestra Sanitansamble, ora insegnanti della neonata Piccola Orchestra di Forcella, realtà che conta 50 giovanissimi aspiranti musicisti del rione. Nel corso dell’incontro sono stati illustrati al prefetto i progetti attivi sul territorio, portati avanti in sinergia con la Chiesa locale, la scuola e gli esercenti; iniziative volte a favorire lo sviluppo e la rinascita del territorio

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Da spazio abbandonato a centro ludico creativo: la Casa di Vetro è uno spazio di 630 metri quadrati disposti su due livelli sorti sulle ceneri ​di una ex vetreria. La riqualificazione dell’ex magazzino rientra nei propositi di «Forcella Alla Luce del Giorno», il progetto di riqualificazione promosso dall’associazione L’Altra Napoli Onlus, che da oggi diventa pienamente operativo. Aule studio, palestra, sala informatica, parete di arrampicata, cucina e un ampio spazio di libreria allestito in collaborazione con la Fondazione Feltrinelli per la narrativa delle fiabe ai più piccini: sono solo alcune delle attività che la struttura accoglierà con la gestione dell’associazione Amici di Carlo Fulvio Velardi Onlus, da tempo attiva sul territorio.

Obiettivo principale? Contrastare la devianza giovanile e l’abbandono scolastico. L’Altra Napoli Onlus affiancherà l’associazione Amici di Carlo Fulvio Velardi onlus per i primi tre anni di attività, contribuendo alle spese di gestione.
Un modello già sperimentato nel Rione Sanità di Napoli, dove negli ultimi 12 anni sono stati investiti oltre 5 milioni di euro e realizzati 40 progetti a beneficio di oltre 1.000 giovani del territorio.
La Casa di Vetro è stato selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Peppino Vismara e Fondazione BNL – Gruppo BNP Paribas.

Regioni

Ti potrebbe interessare

È nata la Piccola Orchestra di Forcella

di

A Natale si è tenuto il primo concerto Continuano senza soste le belle iniziative a sostegno del quartiere Forcella di Napoli. Poco...

Partite le attività a La Casa di Vetro

di

Sono partiti i corsi e le attività de La Casa di Vetro.  Subito dopo l’inaugurazione avvenuta Sabato 9 Novembre, La Casa di...

I bambini della Casa di Vetro alla scoperta dei tesori di Forcella

di

I bambini de La Casa di Vetro Mercoledì 19 Maggio hanno visitato uno dei tesori del territorio di Forcella, l’???????????? ????????? ?????...