Dal 12 Dicembre la mostra Abbandonati tra Mare e Cielo

di

Domenica 12 Dicembre alle 11 l’ Associazione Amici di Carlo Fulvio Velardi ONLUS inaugura a La Casa di Vetro a la mostra ??????????? ??? ???? ? ?????, curata da Claudia Borrelli, terza tappa del progetto di Ferruccio Orioli Fortezza Europa.
La mostra sarà visitabile fino a sabato 8 Gennaio secondo gli orari di apertura de La Casa di Vetro: dal lunedì al venerdì 16-19, sabato 16-18.
Attraverso una serie di dodici acquerelli, l’esposizione si articola nel racconto in prima persona del viaggio intrapreso da Malaika su un gommone partito dalle coste libiche, dando vita a una successione di orizzonti che scandisce il passare delle ore e dei giorni.
Abbandonati tra mare e cielo La Casa di Vetro
Il tema delle migrazioni, che troppo spesso si infrangono contro barriere materiali e culturali, tra flutti del mare e muri di confine, ha caratterizzato fin dal 2012 la produzione di Orioli, che qui trova il suo epilogo dopo gli episodi presentati con le mostre Noi di qua, voi di là alla galleria Fiorillo Arte a Napoli (2018) e Sulle sponde di questo mare presso la galleria La Scaletta di Matera (2019).
In occasione della mostra è stato pubblicato il catalogo Fortezza Europa. Tre mostre di Ferruccio Orioli 2018-2021, Giannini Editore, 2021, dedicato al progetto con cui Ferruccio Orioli ha rivolto la sua attenzione al tema delle frontiere attraverso la lente delle crisi migratorie degli ultimi anni.
Le donazioni offerte in cambio del catalogo e parte del ricavato della vendita delle opere saranno destinati al sostegno delle attività dell’Associazione Amici di Carlo Fulvio Velardi Onlus.

Regioni

Ti potrebbe interessare

È nata la Piccola Orchestra di Forcella

di

A Natale si è tenuto il primo concerto Continuano senza soste le belle iniziative a sostegno del quartiere Forcella di Napoli. Poco...

Dopo tre mesi di lockdown, riapre la Casa di Vetro

di

Finalmente, dopo oltre tre mesi di chiusura forzata a causa della pandemia di Coronavirus che tuttora sta flagellando tutto il mondo, la...

L’inaugurazione de La Casa di Vetro: il video

di

Il 9 Novembre 2019 resterà una giornata per noi: la Casa di Vetro ha ufficialmente aperto le porte. Dopo mesi di lavori...