Lo spazio neutro di La Casa di Nilla a Reggio Calabria

di

È attivo lo spazio neutro del Centro La Casa di Nilla anche a Reggio Calabria.
È gestito dalla cooperativa sociale Res Omnia sotto la supervisione dell’équipe del Centro in loco e da remoto. Lo spazio è messo a disposizione dal . L’équipe multidisciplinare è composta dall’educatrice Fiore , dall’assistente sociale Daniela Rossi formate secondo il modello operativo di La Casa di Nilla, già evidence based.

Qui, come a Catanzaro, a Taurianova, a Crotone garantiremo gli incontri assistiti tra genitori e figli allontanati dalla famiglia per sospetti o conclamati abusi o maltrattamenti, applicheremo le tecniche di parent training per il recupero e il rafforzamento delle capacità genitoriali, il rientro dei bambini o ragazzi in famiglia.

Lo scopo di attivare più spazi neutri in Calabria è quello di integrare e replicare su scala regionale il modello operativo di La Casa di Nilla, ampliare le reti tra gli attori dei sistemi educativi.

 

Lo spazio neutro a Reggio Calabria. Ce lo racconta Fiorenza De Caria

Fiorenza De Caria, educatrice, racconta dello spazio neutro che la cooperativa sociale Res Omnia gestisce a Reggio. Del lavoro che svolge con l’équipe multidisciplinare sotto la supervisione periodica del Centro La Casa di Nilla:

Nello spazio neutro abbiamo la possibilità di osservare, accompagnare e sostenere gli incontri assistiti tra genitori, famiglie e figli, vittime di maltrattamenti, abusi e violenza. Abbiamo già avuto modo di trattare 3 casi.

 

Come richiedere informazioni o attivare gli incontri assistiti

I servizi sociali comunali possono richiedere informazioni o attivare gli incontri assistiti tra figli minorenni e genitori e con i genitori per sostegno alla genitorialità telefonando al 345 2728478 o scrivendo a reggiocalabria@lacasadinilla.it.

Lo spazio neutro di La Casa di Nilla a Reggio Calabria è presso Via Don Luigi Orione 5.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Nasce la bottega Cose Buone e Giuste a Catanzaro

di

Cose Buone e Giuste è una bottega, un bistrot, una libreria, un sogno lungo 15 anni che si avvera, un importante progetto...

Al via la formazione specialistica di La Casa di Nilla plus

di

La prima azione del nostro progetto La Casa di Nilla plus è la formazione specialistica (gratuita) sui temi dell’abuso e maltrattamento all’infanzia...

Le UOTM. Cosa sono e a cosa servono

di

Ora che il programma di formazione è terminato stiamo per attivare le UOTM, cioè le Unità Operative Territoriali Multidimensionali, di La Casa...

BESbswy