Comunità educante? Si può fare.

di

In occasione della giornata internazionale per i diritti dei ragazzi, nella sala consiliare del Comune di Marigliano, si terrà il 20 novembre alle 18 un convegno nell’ambito del progetto Laboratorio di Comunità sulla Comunità Educante che la cooperativa sociale Irene ‘95 sta promuovendo sul territorio.

Il convegno, dal titolo “Comunità educante? Si può fare! – Verso un Patto Educativo di comunità a Marigliano”, avvia un percorso per la scrittura e la condivisione, appunto, di un patto educativo tra tutte le agenzie socioeducative della città, nella convinzione gli attori educativi del territorio (scuole, genitori, ragazzi, operatori sociali, parrocchie, associazioni) sono una grande risorsa per la comunità cittadina se uniscono le loro forze e il loro impegno a partire dai bisogni dei ragazzi.

Dopo i saluti del sindaco, il presidente della cooperativa sociale Irene ’95 Fedele Salvatore presenterà il progetto Laboratorio di comunità, realizzato con il sostegno dell’Impresa Sociale Con i Bambini.
Sono previsti gli interventi di Andrea Morniroli, cooperativa sociale Dedalus – Forum Disuguaglianze e Diversità, che illustrerà la valenza sociale dei “Patti Educativi di comunità” e a seguire quelli dei diversi partner che illustreranno le azioni progettuali.
Condurrà l’incontro Luigi Amato, già dirigente scolastico, dello staff di cooordinamento del progetto.

 

Il progetto Laboratorio di Comunità è realizzato dall’ente capofila Irene ’95 in collaborazione con i seguenti enti partner: Comune di Marigliano, Ambito Territoriale N22, congregazione dei Missionari della Divina Redenzione, ISS “Montalcini-Ferraris”, ISS “Manlio Rossi Doria”, liceo Statale “Cristoforo Colombo”, I.C. “A. Pacinotti”, I Circolo Didattico “Giancarlo Siani”, I.C. “Don Milani-Aliperti”, scuola secondaria di I Grado Dante Alighieri, ASD Centro Sportivo Azzurro, Assonapa, A.GE. Genesi Marigliano, parrocchia San Marcellino, parrocchia Santa Maria delle Grazie, associazione di volontariato “Fare Comunità”, ufficio scuola della diocesi di Nola.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Una festa per l’inizio delle attività del Centro per le Famiglie

di

Una grande festa per celebrare l’inizio delle attività del Centro per le Famiglie. L’appuntamento è per il pomeriggio di martedì 24 ottobre...

Un’alleanza educativa per i ragazzi di Marigliano

di

Quanto sono importanti i genitori nel percorso scolastico dei figli? Quanto può fare l’istituzione scolastica per coinvolgerli? Come riuscire a mettere in...

Al via la cabina di regia del progetto

di

È stato avviato ufficialmente Laboratorio di Comunità, il progetto promosso da Con i Bambini e relativo al bando per le Comunità Educanti...