Giornata della Memoria 2022

di

Nel 1938, quando furono emanate le leggi razziali, Aida e Dario avevano 7 anni. Erano due bambini. Dal giorno alla notte le loro vite furono stravolte: espulsi da scuola, allontanati dai lori amici, strappati alla loro ‘normalità’. Oggi Aida e Dario sono due giovanotti di 90 anni e dedicano la loro vita a raccontare agli studenti quel periodo buio e terribile.

Abbiamo chiesto loro di essere presente il 27 gennaio, giornata della memoria, nell’ambito del progetto l’Atelier Koinè di cui la coop sociale ‘La Lanterna di Diogene’ è ente capofila.

Un modo per parlare con i ragazzi delle scuole, per non dimenticare. La conoscenza e la sensibilizzazione sono le cose più importanti che abbiamo affinché non si perda la consapevolezza e non si torni indietro. I giovani sono il nostro futuro, a loro doniamo i ricordi del passato cosicché ne facciano tesoro e lavorino per creare una società più giusta e più equa.

L’Atelier Koinè è un progetto multiregionale selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Sono coinvolti nel progetto gli Istituti Comprensivi Statali “Raffaello Giovagnoli”, “Loredana Campanari” e “Bruno Buozzi” di Monterotondo. Il Liceo Statale “Gaio Valerio Catullo” e il Liceo Scientifico “G.Peano” di Monterotondo. Gli Istituti Comprensivi “Città Dei Bambini” e “Paribeni 10” di Mentana, “Sandro Pertini” di Fonte Nuova e “Pirandello” di Fonte Nuova, l’Ipsar “Alcide De Gasperi” di Palombara Sabina​. Gli Istituti Comprensivi “Eugenio Pertini” di Trapani, “Giovanni XXIII” di Terrasini, “Vittorio Alfieri” di Crotone. Il Liceo Classico Statale “Pitagora” di Crotone e l’Università degli studi di Bari ‘Aldo Moro’ Dipartimento di Scienze Politiche.

 

Caterina Simei, Presidente ‘La Lanterna di Diogene Cooperativa Sociale Onlus’

Argomenti

Ti potrebbe interessare

GLI AVVERSARI DEI GIOVANI: I DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE

di

Parla Luca Natalizio psicoterapeuta che opera all’interno dello sportello d’ascolto del Liceo Classico “G.V.Catullo” di Monterotondo Tre milioni di giovani in Italia...

Romanzo Collettivo: Liceo Statale Gaio Valerio Catullo – Monterotondo

di

È iniziato il percorso laboratoriale Romanzo Collettivo, a cura del pedagogista e narratore orale Simone Saccucci, con gli studenti e studentesse del...

Ripartiamo dalla scuola: all’IC Paribeni di Mentana un graffito sul tema dell’inclusione

di

Le attività del progetto “L’Atelier Koinè” dedicate agli adolescenti nel Lazio sono ripartite con gioia e speranza. In un periodo particolarmente difficile...