Giornata della Memoria 2022

di

Nel 1938, quando furono emanate le leggi razziali, Aida e Dario avevano 7 anni. Erano due bambini. Dal giorno alla notte le loro vite furono stravolte: espulsi da scuola, allontanati dai lori amici, strappati alla loro ‘normalità’. Oggi Aida e Dario sono due giovanotti di 90 anni e dedicano la loro vita a raccontare agli studenti quel periodo buio e terribile.

Abbiamo chiesto loro di essere presente il 27 gennaio, giornata della memoria, nell’ambito del progetto l’Atelier Koinè di cui la coop sociale ‘La Lanterna di Diogene’ è ente capofila.

Un modo per parlare con i ragazzi delle scuole, per non dimenticare. La conoscenza e la sensibilizzazione sono le cose più importanti che abbiamo affinché non si perda la consapevolezza e non si torni indietro. I giovani sono il nostro futuro, a loro doniamo i ricordi del passato cosicché ne facciano tesoro e lavorino per creare una società più giusta e più equa.

L’Atelier Koinè è un progetto multiregionale selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Sono coinvolti nel progetto gli Istituti Comprensivi Statali “Raffaello Giovagnoli”, “Loredana Campanari” e “Bruno Buozzi” di Monterotondo. Il Liceo Statale “Gaio Valerio Catullo” e il Liceo Scientifico “G.Peano” di Monterotondo. Gli Istituti Comprensivi “Città Dei Bambini” e “Paribeni 10” di Mentana, “Sandro Pertini” di Fonte Nuova e “Pirandello” di Fonte Nuova, l’Ipsar “Alcide De Gasperi” di Palombara Sabina​. Gli Istituti Comprensivi “Eugenio Pertini” di Trapani, “Giovanni XXIII” di Terrasini, “Vittorio Alfieri” di Crotone. Il Liceo Classico Statale “Pitagora” di Crotone e l’Università degli studi di Bari ‘Aldo Moro’ Dipartimento di Scienze Politiche.

 

Caterina Simei, Presidente ‘La Lanterna di Diogene Cooperativa Sociale Onlus’

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Progetto L’Atelier Koinè, nelle scuole partner del Lazio riparte lo “Sportello Ascoltarsi”

di

Tra le attività previste dal percorso del progetto L’Atelier Koinè, selezionato da impresa sociale Con i bambini nell’ambito del Fondo a contrasto...

IN ARRIVO I LABORATORI KOINE A FONTE NUOVA, MENTANA, MONTEROTONDO

di

“L’uomo è per natura un animale destinato a vivere in comunità.” ARISTOTELE Sotto la supervisione di Simone Saccucci, stanno per tornare, nel...

ESTATE KOINÈ 2023: LABORATORIO DI MUSICOTERAPIA -LA MUSICA CONDIVISA FA BENE AL CUORE E ALL’ANIMA

di

La musica è anche uno strumento, un canale per esprimere le proprie emozioni, a voce o in un disegno, oltre alla possibilità...