Crotone, dal 9 gennaio nuovi appuntamenti di formazione online per docenti, educatori e genitori

di

A partire da sabato 9 gennaio e fino al 12 marzo 2021 il progetto “L’Atelier Koinè” – selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile -offrirà un nuovo calendario di appuntamenti formativi dedicati a docenti, genitori, educatori ed operatori che lavorano a stretto contatto con adolescenti organizzato dagli enti partner sul territorio di Crotone: Cooperativa Agorà Kroton Onlus ed Associazione Maslow.
Tutti gli incontri di formazione si svolgeranno online dalle ore 15,30 alle ore 17,30  mediante la piattaforma Google Meet (meet.google.com/zcc-vhxj-eyn).
La partecipazione ai corsi è gratuita basta iscriversi compilando il seguente form online:
I FORMATORI
Il programma è molto vasto è prevede approfondimenti di tematiche educative, culturali e sociali connesse all’età più delicata nella fase di crescita dei nostri ragazzi. I docenti che si occuperanno di formare i partecipanti saranno:
Claudio Cippitelli, Sociologo e formatore, è socio fondatore della Coop. Soc. Parsec e di Parsec Consortium. Si occupa di ricerca e intervento nel campo delle politiche giovanili, dei nuovi fenomeni di consumo di sostanze psicotrope, dei contesti del loisir notturno. Ha curato, tra l’altro, “Consumatori di Normalità, giovani e droghe al tempo della crisi”,  Iacobelli 2013, e  “Nuove droghe”, in Atlante delle dipendenze, a cura di Leopoldo Grosso e Francesca Rascazzo, Edizioni Gruppo Abele, 2014.Di seguito il programma completo con i titoli di ogni appuntamento.

Felice Di Lernia, antropologo, da sempre si occupa di antropologia della cura e della famiglia. In qualità di operatore sociale, dal 1980 al 2015 ha lavorato nei servizi del territorio e di accoglienza con famiglie portatrici di difficoltà: dalla dipendenza patologica alla salute mentale, alla disabilità, alla devianza, alla demenza. Da oltre venticinque anni tiene lezioni e conferenze, in Italia e all’estero, presso Università e scuole di formazione. Tra le altre pubblicazioni, ha curato l’edizione italiana di Tra segreto e vergogna. La violenza filio-parentale dello spagnolo Roberto Pereira.

Mauro Croce psicologo, psicoterapeuta e criminologo, con oltre vent’anni di esperienza nei servizi pubblici per le tossicodipendenze. Insegna alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana e all’Università della Valle d’Aosta. Ha fatto parte della consulta degli esperti e degli operatori per le tossicodipendenze del Ministero della Solidarietà sociale ed è stato formatore per conto del Consiglio d’Europa in Algeria. Fra le sue pubblicazioni Manuale sul gioco d’azzardo patologico. Diagnosi, valutazione e trattamenti, con Graziano Bellio (FrancoAngeli 2014)

Paolo Sesti, psicoterapeuta, Consulente e Perito Tribunali Ordinari, per i Minorenni e Corte di Appello di Catanzaro, Dirigente Medico I° Livello Responsabile Psicopatologia delletà Evolutiva e dell’Adolescenza Presso Centro di Salute Mentale di Crotone.

Mariella Giuffrè, laureata in Scienze della Riabilitazione, imprenditrice. Da sempre impegnata nel sociale come attivista per l’affermazione dei diritti civili e contro la violenza di genere. A luglio 2015, costituisce, insieme alle donne di una collettiva femminista, la sede territoriale di A.GE.D.O. Reggio Calabria (associazione di genitori, parenti e amici di persone LGBT+), di cui è presidente al secondo mandato. Come presidente dell’associazione ha contribuito alla realizzazione di eventi rivolti alla cittadinanza per promuovere gli obiettivi della associazione, ma anche di progetti rivolti ad alunni/e e docenti per formare e sensibilizzare sui temi del bullismo omofobico e delle discriminazioni di genere.

 

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI FORMATIVI

Di seguito il calendario degli appuntamenti con i titoli degli argomenti:

  • GENNAIO 2021

09 GennaioFormatore Claudio Cippitelli: “Essere giovani: un concetto socialmente, politicamente e culturalmente determinato. storia di un’invenzione”

16 Gennaio Formatore Claudio Cippitelli: “L’educazione negli spazi sociali quali approcci?”

23 Gennaio Formatore Claudio Cippitelli: “Culture e controculture giovanili. come politica e media agiscono di fronte all’alterità giovanile”

27 Gennaio – Formatore Felice Di Lernia: “GIOVENTU’ BRUCIATA. Stigma e pregiudizio nella relazione tra giovani e adulti

  • FEBBRAIO 2021
3 Febbraio – Formatore Felice Di Lernia: MA’ DIGLIELO A PA’. La fatica del dialogo in famiglia”
10 Febbraio – Formatore Felice Di Lernia:LA STORIA SIAMO NOI Le storie, fondamenta della famiglia”
26 Febbraio – Formatore Paolo Sesti: “Le problematiche dell’ansia e della depressione ed altre adolescenziali nelle loro diverse sfaccettature, partendo da forme lievi fino ad arrivare ai quadri più gravi ed invalidanti”
  •  MARZO 2021

5 Marzo – Formatrice Mariella Giuffrè:Il coming out in famiglia. Percorsi di nuove consapevolezze e di libera espressione”

12 Marzo – Formatore Mauro Croce: “MI METTO IN GIOCO – Giovani, Dipendenza da gioco e internet”

Regioni

Ti potrebbe interessare

DA MONTEROTONDO, UN BILANCIO DELLO SPORTELLO  DI ASCOLTO AL LICEO CATULLO

di

  E’ finito l’anno scolastico ed è tempo di bilancio per le attività dello sportello diascolto svolte da psicologi specializzati in alcune...

NON SAPEVO DI ESSERE UN CYBERBULLO

di

Terminato con successo il percorso educativo sui social promosso dal progetto l’Atelier Koine nel Liceo Pitagora di Crotone. Sarà ripetuto anche il...

A Crotone parte “Quinta Remota”: nel periodo di emergenza l’HUB “Quinta E…Senza” sbarca sul web

di

Il progetto L’Atelier Koinè sul territorio di Crotone ha dato avvio, in questi giorni, ad una serie di attività online destinate agli...