Crotone, dal 9 gennaio nuovi appuntamenti di formazione online per docenti, educatori e genitori

di

A partire da sabato 9 gennaio e fino al 12 marzo 2021 il progetto “L’Atelier Koinè” – selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile -offrirà un nuovo calendario di appuntamenti formativi dedicati a docenti, genitori, educatori ed operatori che lavorano a stretto contatto con adolescenti organizzato dagli enti partner sul territorio di Crotone: Cooperativa Agorà Kroton Onlus ed Associazione Maslow.
Tutti gli incontri di formazione si svolgeranno online dalle ore 15,30 alle ore 17,30  mediante la piattaforma Google Meet (meet.google.com/zcc-vhxj-eyn).
La partecipazione ai corsi è gratuita basta iscriversi compilando il seguente form online:
I FORMATORI
Il programma è molto vasto è prevede approfondimenti di tematiche educative, culturali e sociali connesse all’età più delicata nella fase di crescita dei nostri ragazzi. I docenti che si occuperanno di formare i partecipanti saranno:
Claudio Cippitelli, Sociologo e formatore, è socio fondatore della Coop. Soc. Parsec e di Parsec Consortium. Si occupa di ricerca e intervento nel campo delle politiche giovanili, dei nuovi fenomeni di consumo di sostanze psicotrope, dei contesti del loisir notturno. Ha curato, tra l’altro, “Consumatori di Normalità, giovani e droghe al tempo della crisi”,  Iacobelli 2013, e  “Nuove droghe”, in Atlante delle dipendenze, a cura di Leopoldo Grosso e Francesca Rascazzo, Edizioni Gruppo Abele, 2014.Di seguito il programma completo con i titoli di ogni appuntamento.

Felice Di Lernia, antropologo, da sempre si occupa di antropologia della cura e della famiglia. In qualità di operatore sociale, dal 1980 al 2015 ha lavorato nei servizi del territorio e di accoglienza con famiglie portatrici di difficoltà: dalla dipendenza patologica alla salute mentale, alla disabilità, alla devianza, alla demenza. Da oltre venticinque anni tiene lezioni e conferenze, in Italia e all’estero, presso Università e scuole di formazione. Tra le altre pubblicazioni, ha curato l’edizione italiana di Tra segreto e vergogna. La violenza filio-parentale dello spagnolo Roberto Pereira.

Mauro Croce psicologo, psicoterapeuta e criminologo, con oltre vent’anni di esperienza nei servizi pubblici per le tossicodipendenze. Insegna alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana e all’Università della Valle d’Aosta. Ha fatto parte della consulta degli esperti e degli operatori per le tossicodipendenze del Ministero della Solidarietà sociale ed è stato formatore per conto del Consiglio d’Europa in Algeria. Fra le sue pubblicazioni Manuale sul gioco d’azzardo patologico. Diagnosi, valutazione e trattamenti, con Graziano Bellio (FrancoAngeli 2014)

Paolo Sesti, psicoterapeuta, Consulente e Perito Tribunali Ordinari, per i Minorenni e Corte di Appello di Catanzaro, Dirigente Medico I° Livello Responsabile Psicopatologia delletà Evolutiva e dell’Adolescenza Presso Centro di Salute Mentale di Crotone.

Mariella Giuffrè, laureata in Scienze della Riabilitazione, imprenditrice. Da sempre impegnata nel sociale come attivista per l’affermazione dei diritti civili e contro la violenza di genere. A luglio 2015, costituisce, insieme alle donne di una collettiva femminista, la sede territoriale di A.GE.D.O. Reggio Calabria (associazione di genitori, parenti e amici di persone LGBT+), di cui è presidente al secondo mandato. Come presidente dell’associazione ha contribuito alla realizzazione di eventi rivolti alla cittadinanza per promuovere gli obiettivi della associazione, ma anche di progetti rivolti ad alunni/e e docenti per formare e sensibilizzare sui temi del bullismo omofobico e delle discriminazioni di genere.

 

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI FORMATIVI

Di seguito il calendario degli appuntamenti con i titoli degli argomenti:

  • GENNAIO 2021

09 GennaioFormatore Claudio Cippitelli: “Essere giovani: un concetto socialmente, politicamente e culturalmente determinato. storia di un’invenzione”

16 Gennaio Formatore Claudio Cippitelli: “L’educazione negli spazi sociali quali approcci?”

23 Gennaio Formatore Claudio Cippitelli: “Culture e controculture giovanili. come politica e media agiscono di fronte all’alterità giovanile”

27 Gennaio – Formatore Felice Di Lernia: “GIOVENTU’ BRUCIATA. Stigma e pregiudizio nella relazione tra giovani e adulti

  • FEBBRAIO 2021
3 Febbraio – Formatore Felice Di Lernia: MA’ DIGLIELO A PA’. La fatica del dialogo in famiglia”
10 Febbraio – Formatore Felice Di Lernia:LA STORIA SIAMO NOI Le storie, fondamenta della famiglia”
26 Febbraio – Formatore Paolo Sesti: “Le problematiche dell’ansia e della depressione ed altre adolescenziali nelle loro diverse sfaccettature, partendo da forme lievi fino ad arrivare ai quadri più gravi ed invalidanti”
  •  MARZO 2021

5 Marzo – Formatrice Mariella Giuffrè:Il coming out in famiglia. Percorsi di nuove consapevolezze e di libera espressione”

12 Marzo – Formatore Mauro Croce: “MI METTO IN GIOCO – Giovani, Dipendenza da gioco e internet”

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il progetto “L’Atelier KOINE’” si presenta alla città di Crotone

di

COMUNICATO STAMPA -Si è tenuto questa mattina l’evento di presentazione alla città di Crotone delle attività che coinvolgeranno adolescenti, scuole, famiglie e...

Riparte l’Hub Attivamente a Montelepre con la Terza Edizione del giornalino

di

Si riparte con L’HUB ATTIVAMENTE! Nell’ambito del progetto “L’Atelier Koinè”, selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI, sarà possibile partecipare all’HUB ATTIVAMENTE...

I ragazzi de “L’Atelier Koinè” sognano un mondo “plastic free”: conferenza stampa a Crotone

di

COMUNICATO STAMPA – Si terrà il 17 marzo alle ore 11 nella sede dell’ex Chiesa S. Margherita (in via Santa Margherita, Crotone)...