Ripartiamo dalla scuola: all’IC Paribeni di Mentana un graffito sul tema dell’inclusione

di

Le attività del progetto “L’Atelier Koinè” dedicate agli adolescenti nel Lazio sono ripartite con gioia e speranza. In un periodo particolarmente difficile quale quello attuale, improntato all’emergenza, i nostri operatori stanno lavorando sodo per “ricostruire” insieme ai ragazzi quella “normalità” possibile. All’IC Paribeni di Mentana, nell’ambito delle attività dell‘Hub Broken Windows, abbiamo toccato con mano che “ripartire è possibile! Ripartire dalle cose che ci appartengono…come la scuola! Uno spazio di tutti, un bene comune”.

Questa riflessione è nata nell’ambito di una bellissima “lezione” all’aria aperta che si è svolta ieri nella Scuola Secondaria di Primo grado dell’Istituto Comprensivo “Paribeni” di Mentana, condotta dal Writer Neropaco (Maurizio Marchiani).

Nel plesso di Via di Vigna Santucci a Casali – ci raccontano  gli organizzatori dell’attività per ragazzi-  sono iniziate le attività dell’Hub “Broken Windows”, un laboratorio a cielo aperto per rendere più bello l’edificio scolastico. La preside Anna Foggia, che ha incoraggiato la ripresa delle attività, ha desiderato molto che il tema del graffito fosse quello dell’inclusione: ecco allora che sul muro del plesso della scuola dell’infanzia nascono i primi tasselli del puzzle, un linguaggio semplice ma efficacie ed immediato per i piccoli alunni della scuola”.

I lavori utili ad ultimare questo meraviglioso murale proseguiranno nei prossimi giorni: il grande puzzle conterrà un messaggio ancora più importante che piano piano si mostrerà sempre più chiaro sotto gli occhi di tutti i passanti, genitori e insegnanti, che ieri guardavano incuriositi e compiaciuti i giovani adolescenti, intenti in una grande opera, sempre sotto la guida dell’esperto Writer Neropaco!

Presto vi mostreremo l’opera compiuta…

 

“Non ci sono pezzi superflui nell’universo. Ognuno è qui perché ha uno spazio da riempire, e ogni pezzo deve inserire sé stesso nel grande puzzle”.
Deepak Chopra

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“D’amore non si muore”, le iniziative del progetto L’Atelier Koinè contro la violenza sulle donne

di

Tante emozioni e profonde riflessioni il 25 novembre nella “Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne”. Nell’ambito del progetto l’Atelier Koinè, selezionato...

Racconta Koiné 2021 … L’evento di premiazione

di

“Racconta Koinè” è arrivato alla terza edizione. Il concorso letterario nato all’ interno del progetto “L’ Atelier Koinè” quest’ anno ha avuto...

Essere genitori di “figli oppositivi”: riflessioni ed esperienze

di

Contributo a cura delle Psicologhe Emanuela Casilio e Rossella Ridolfi – In questo nuovo anno scolastico abbiamo pensato di condividere i temi...