Ripartiamo dalla scuola: all’IC Paribeni di Mentana un graffito sul tema dell’inclusione

di

Le attività del progetto “L’Atelier Koinè” dedicate agli adolescenti nel Lazio sono ripartite con gioia e speranza. In un periodo particolarmente difficile quale quello attuale, improntato all’emergenza, i nostri operatori stanno lavorando sodo per “ricostruire” insieme ai ragazzi quella “normalità” possibile. All’IC Paribeni di Mentana, nell’ambito delle attività dell‘Hub Broken Windows, abbiamo toccato con mano che “ripartire è possibile! Ripartire dalle cose che ci appartengono…come la scuola! Uno spazio di tutti, un bene comune”.

Questa riflessione è nata nell’ambito di una bellissima “lezione” all’aria aperta che si è svolta ieri nella Scuola Secondaria di Primo grado dell’Istituto Comprensivo “Paribeni” di Mentana, condotta dal Writer Neropaco (Maurizio Marchiani).

Nel plesso di Via di Vigna Santucci a Casali – ci raccontano  gli organizzatori dell’attività per ragazzi-  sono iniziate le attività dell’Hub “Broken Windows”, un laboratorio a cielo aperto per rendere più bello l’edificio scolastico. La preside Anna Foggia, che ha incoraggiato la ripresa delle attività, ha desiderato molto che il tema del graffito fosse quello dell’inclusione: ecco allora che sul muro del plesso della scuola dell’infanzia nascono i primi tasselli del puzzle, un linguaggio semplice ma efficacie ed immediato per i piccoli alunni della scuola”.

I lavori utili ad ultimare questo meraviglioso murale proseguiranno nei prossimi giorni: il grande puzzle conterrà un messaggio ancora più importante che piano piano si mostrerà sempre più chiaro sotto gli occhi di tutti i passanti, genitori e insegnanti, che ieri guardavano incuriositi e compiaciuti i giovani adolescenti, intenti in una grande opera, sempre sotto la guida dell’esperto Writer Neropaco!

Presto vi mostreremo l’opera compiuta…

 

“Non ci sono pezzi superflui nell’universo. Ognuno è qui perché ha uno spazio da riempire, e ogni pezzo deve inserire sé stesso nel grande puzzle”.
Deepak Chopra

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Innovare la didattica con il progetto “L’ATELIER KOINE'”

di

Il corso di formazione “Educando a scuola: pedagogia, apprendimento e creatività”, promosso dall’Associazione Attivamente, a cura della Pedagogista Francesca Caruso, continua a...

“TU HAI LE CAPACITA’, USALE!” A TRAPANI L’ARTE E LA CREATIVITA’ SONO …DI SCUOLA

di

L’arte, la creatività e la manualità come strumenti di conoscenza didattica, ma soprattutto di se stessi e delle proprie capacità. Per gli...

All’Alberghiero di Palombara Sabina uno Sportello d’Ascolto contro l’ansia

di

Grande richiesta di accesso allo Sportello Ascoltarsi presso l’Istituto Alberghiero (I.P.S.S.E.O.A), con sede a Palombara Sabina, in Via A. De Gasperi. Lo...