“TU HAI LE CAPACITA’, USALE!” A TRAPANI L’ARTE E LA CREATIVITA’ SONO …DI SCUOLA

di

L’arte, la creatività e la manualità come strumenti di conoscenza didattica, ma soprattutto di se stessi e delle proprie capacità. Per gli studenti dell’I.C Eugenio Pertini di Trapani, in Sicilia occidentale, è stata questa la grande conquista del Hub “TU HAI LE CAPACITA’, USALE”, un progetto selezionato da ‘Impresa Sociale Con I Bambini Onlus’, nell’ambito di “Adolescenza 2016”, Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile con effetti di lungo periodo. Le attività di questo laboratorio sono promosse dalla Cooperativa Sociale la Lanterna di Diogene, ente capofila del progetto multiregionale “L’Atelier Koinè” – attivato in Sicilia, Calabria e nel Lazio – in collaborazione con l’associazione partner locale Attivamente di Montelepre.

Mi sono accorta che non siamo più abituati ad usare le mani, sia noi adulti che i ragazzi. Tutti ci siamo messi alla prova e ci siamo ingegnati, sia nella ricerca delle tecniche che dei materiali da utilizzare. E’ stata una bellissima esperienza all’insegna della creatività, del riciclo e della condivisione”, racconta Silvia Ingrassia, insegnante di sostegno e di scienze motorie che ha diretto il laboratorio insieme alla collega Marilena Parinello.

Una ventina di ragazzi, tra 11 e 13 anni, suddivisi in due gruppi, hanno preso parte alle varie attività creative di “TU HAI LE CAPACITA’, USALE”, in orario extracurricolare, per un totale di 60 ore.

Il diario tenuto dalla docente Ingrassia ci porta direttamente in aula, all’interno del Laboratorio, che ha dato agli studenti la possibilità di approfondire la conoscenza di alcuni artisti noti e successivamente di selezionare delle opere d’arte da loro realizzate su cartoncino con tempere e acrilici, in dotazione a scuola. Tra i capolavori creati non potevano mancare la Venere di Botticelli, I Girasoli di Vincent Van Gogh e La ragazza con l’orecchino di perla di Johannes Vermeer. Nel mese di maggio, mentre fuori dalla scuola sbocciava la primavera, con la fantasia e con le proprie mani i giovani artisti hanno dipinto immagini floreali, precedentemente scelte e stampate. Hanno preparato stampi di fiori di cartoncino, prima disegnati e poi ritagliati, da impiegare per la realizzazione di fiori con la gomma eva, che ricordano quelli del geranio. Un’esperienza rinnovata con la realizzazione di fiori – tra cui gli amati tulipani – e foglie di vari tipi e colori, esplorando tutte le forme e sfumature possibile. Successivamente, utilizzando un ferro da stiro, hanno arricciato i petali, le foglie e, con la colla a caldo, hanno assemblato i vari pezzi creando così i propri fiori. A scelta dei ragazzi, a fine laboratorio tutti quei fiori sono stati assemblati in una composizione da sistemare nei cestini di cartoncini costruiti nelle prime lezioni del progetto.

Ad ogni appuntamento proponevo una traccia generale, ma sono stati loro a decidere come realizzarla. Chiedevano spesso aiuto nel disegno, ma poi, superato lo scoglio iniziale, tutti si sono espressi liberamente, ben disposti alla manualità, con la voglia e le capacità di costruire e pitturare”, si complimenta la docente Ingrassia. “Per realizzare le nostre creazioni abbiamo utilizzato materiali semplici, ovvero quelli messi a disposizione dalla scuola, come tempere, acquerelli, cartoncini, gomma eva, ma anche vecchie bottiglie di plastica, anche per sensibilizzarli al riciclo, tema al quale la nostra scuola tiene molto”, sottolinea la responsabile del laboratorio.

L’Hub “TU HAI LE CAPACITA’, USALE” è stato anche una grande opportunità di sperimentazione e crescita personaleper quei ragazzi che solitamente faticano a concentrarsi e che invece, con un’attività pratica come questa, hanno partecipato attentamente e attivamente, ottenendo ottimi risultati”. Un bagaglio importante che tutti si porteranno dietro, compresa la docente che, sorridendo, riconosce di aver imparato anche lei ad adattarsi, ingegnarsi e inventarsi per accompagnare i suoi studenti nel magico mondo a colori dell’arte e della creatività. 

 

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Conoscere il territorio in cui vivi e farlo attraverso le storie che lo popolano e che molti possono raccontarci.

di

Ecco l’obiettivo del percorso dal titolo Esseri Magici, che Simone Saccucci sta sviluppano insieme agli studenti e alla studentesse dell’Istituto Comprensivo “Città...

Nuove date per lo Sportello Ascoltarsi presso l’I.C. GIOVANNI XXIII di Terrasini.

di

A partire dal 17 Gennaio 2023 proseguirà il servizio dello “Sportello Ascoltarsi”, rivolto a studenti, genitori e docenti, per la promozione del...

Giornata nazionale contro il bullismo: presentato l’inedito CALAMITE

di

Nella mattina di mercoledì 17 maggio, giornata nazionale contro il bullismo, è stato presentato il brano inedito scritto dai giovani studenti che...