Conoscere il territorio in cui vivi e farlo attraverso le storie che lo popolano e che molti possono raccontarci.

di

Ecco l’obiettivo del percorso dal titolo Esseri Magici, che Simone Saccucci sta sviluppano insieme agli studenti e alla studentesse dell’Istituto Comprensivo “Città dei Bambini” di via Brunelleschi di Mentana.

Il gruppo di ragazzi e ragazze sono andati a trovare il Vicesindaco ed Assessore ai Lavori Pubblici del Comune della cittadina di Mentana, per farsi raccontare una storia affascinante appartenente alla memoria del Borgo.

Matteo Alesiani ci ha accolto nel suo ufficio del Comune e con una capacità affabulatoria ed una grande gentilezza e precisione, ha raccontato al gruppo di Esseri Magici, la storia di Vinta Fiorenza: ragazza dei primi del Novecento alla quale è stato intitolato il parco che ha rinnovato, al centro della cittadina di Mentana, l’area dedicata al Mercato settimanale.

È stato un momento intenso e gli studenti e le studentesse si sono occupati dell’intervista, utilizzando i loro cellulari per riprendere in video e per registrare in audio, oltre che per fare domande. 

Successivamente all’incontro, Simone Saccucci aiuterà il gruppo di studenti della scuola Brunelleschi, ad elaborare la storia ulteriormente ed in modo creativo.

Argomenti

Ti potrebbe interessare

UNA PANCHINA PER NORMA

di

In occasione del 10 Febbraio, Giorno del Ricordo, l’Atelier Koinè, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Città dei Bambini”, promuove l’incontro in memoria...

Orto Contorto a Montelepre, “Natura è fonte di crescita”

di

In Sicilia, a Montelepre, nell’ambito dell’Atelier Koinè, grazie all’hub Orto Contorto i ragazzi stanno avendo un’opportunità di crescita personale, ma anche sociale...

Una domenica al Fonte del Carnale

di

È una calda domenica mattina, il sole già picchia alle prime ore del giorno! Ma i nostri ragazzi dell’Hub Broken Windows del...