“DIAMO VOCE AI RAGAZZI”, successo dell’evento conclusivo dell’Atelier Koiné
di La Lanterna di Diogene Coop. Sociale Onlus
Si è tenuto, lunedì 13 maggio l’evento conclusivo e la premiazione del concorso nazionale di L’Atelier Koiné “DIAMO VOCE AI RAGAZZI” presso il Teatro Comunale Ramarini di Monterotondo (RM), stracolmo di studenti, docenti, familiari, esponenti delle istituzioni scolastiche e comunali.
E’ stata una mattinata nel segno dell’Arte, intensa, densa di emozioni, pensieri propositivi e belle sinergie, sia sul palco, in platea che dietro le quinte. Fare rete, prendersi cura, accoglienza, condivisione, dialogo, collaborazione, scuole aperte sono state le parole ricorrenti dei vari interventi. In apertura la co-organizzatrice e presentatrice dell’evento, la giornalista Véronique Viriglio, responsabile dell’Ufficio Stampa, ha presentato al pubblico L’Atelier Koiné.
Che cos’è L’Atelier Koiné?
E’ un progetto nazionale nato nel 2019, promosso da Impresa Sociale Con i Bambini, rivolto alle studentesse e agli studenti tra 11 e 17 anni finalizzato all’accoglienza, la formazione e l’orientamento degli adolescenti, per prevenire la dispersione e l’abbandono scolastico contrastare la povertà educativa e favorire la creazione di un concreto “welfare comunitario”.
L’Atelier Koiné è coordinato dalla Lanterna di Diogene cooperativa sociale – soggetto capofila – con sede a Mentana, fondata e capitanata dalla sua Presidente Caterina Simei.
Per il suo successo è stato fondamentale il partenariato con diverse organizzazioni del terzo settore del Lazio (AGAPE Coop ONLUS, Associazione Liberi di essere, Wecanassociazione), della Sicilia (Alba, Attivamente) della Calabria (Maslow, Agorà Kroton). Altrettanto fondamentale la collaborazione costruttiva con le amministrazioni comunali e le istituzioni scolastiche. L’Atelier Koiné significa FARE RETE.
Le Scuole partner nel Lazio, in Calabria e in Sicilia:
Nel Lazio L’Atelier Koiné è stato realizzato a Monterotondo, negli Istituti Giovagnoli, Campanari, Buozzi, nei Licei statali Catullo e Peano. A Mentana negli Istituti Città dei Bambini e Paribeni. A Fonte Nuova negli Istituti Pertini e Pirandello. A Palombara Sabina all’Ipsar De Gasperi. In Sicilia all’Istituto Pertini di Trapani, all’Istituto Giovanni XXIII di Terrasini e a Montelepre. In Calabria all’Istituto Alfieri e al Liceo Classico di Pitagora a Crotone. Il Coordinatore del progetto per la Calabria è Fabio Riganello, E’ stata coinvolta anche l’Università Degli Studi Di Bari Aldo Moro – Dipartimento Di Scienze Politiche.
Le attività svolte:
Concretamente negli ultimi 5 anni sono state svolte decine di attività laboratoriali pomeridiane gratuite – tra cui Orto, Teatro, Fotografia, Informatica, Cucito, Disegno, Scrittura Creativa, Musica – che hanno riscosso un grande successo, grazie al valore aggiunto dei professionisti coinvolti.
L’Atelier Koiné significa anche sostegno allo studio sia online che in presenza. Un altro servizio interamente gratuito affidato a dei giovani tutor molto competenti in numerose discipline, con migliaia di ore di attività didattiche svolte nell’ambito di “Attivamente Studio”.
L’Atelier Koiné fornisce Assistenza e Supporto psicologico a studenti, famiglie, docenti e personale scolastico, grazie alla fitta rete di psicologi specializzati a cui sono stati affidati gli sportelli “Ascoltarsi”, aperti all’interno stesso delle scuole. Un altro servizio gratuito di assistenza sociale davvero importante. A maggior ragione per una fascia d’età così complessa come l’adolescenza e sulla scia del difficile periodo che abbiamo affrontato, quello della pandemia di Covid-19, con i suoi risvolti piuttosto impegnativi.
Infine L’Atelier Koiné è un veicolo di formazione ad hoc rivolta ai docenti e agli operatori del terzo settore; oltre a conferenze, eventi mirati di approfondimento su svariate tematiche, come gli incontri con gli autori.
I ragazzi protagonisti dell’evento:
Un grazie speciale va a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi che si sono esibiti, mettendosi in gioco e regalandoci doni preziosi: le loro emozioni e i loro pensieri. Sul palco hanno restituito tutte le attività svolte nei laboratori pomeridiani, accompagnati dai professionisti che li hanno accompagnati nel loro percorso di scoperta, crescita e sperimentazione: Luca Barbadoro (Orto Contorto), Natascia Perinelli e Luca Cirillo (Cucito creativo), Maximiliano Fagioli (Fotografia e Informatica), Desiré Dominici (Musicoterapia), Silvia Fiorenza Art (Arti Grafiche), Elisa Faggioni e Alfredo Giordano (Teatro). Sul palco la Coordinatrice di L’Atelier Koiné per il Lazio e la Sicilia, Vanessa Palmigiani, ha proclamato tutti i vincitori del grande concorso nazionale “DIAMO VOCE AI RAGAZZI”, premiando le ragazze e i ragazzi con un attestato di partecipazione e un Voucher culturale.
Moda:
In apertura le giovani stiliste del Laboratorio di Cucito Creativo e Fashion Design dell’I.C Giovagnoli hanno presentato i capi riciclati realizzati con una piccola sfilata di moda. Le ragazze del Liceo Peano hanno poi raccontato della propria esperienza, delle attività svolte con Natascia Perinelli, indossando le creazioni realizzate da sole.
Musicoterapia e Teatro:
A seguire i partecipanti del Laboratorio di Musicoterapia, diretto da Désiré Dominici e a quello di Teatro, sotto la direzione di Alfredo Giordano, all’I.C Città dei Bambini, si sono esibiti in “Emozion’arte”, basato sull’utilizzo della musica e della voce, esplorando le sei emozioni principali: gioia, tristezza, ansia, rabbia, paura e disgusto. In questi mesi Désiré e Alfredo hanno lavorato sullo sviluppo di alcune competenze fondamentali per l’età dei ragazzi e per il tipo di laboratorio: in particolare sullo sviluppo delle capacità di autoregolazione emotiva, sul riconoscimento e la gestione delle proprie emozioni e sul rispetto di quelle altrui. I laboratori sono stati incentrati sul potenziamento delle capacità comunicative ed espressive, il miglioramento della socializzazione, dell’interazione e della relazione tra pari, mettendo sempre in primis inclusione e collaborazione tra tutti gli studenti.
Fotografia e Arti Grafiche:
Gli studenti dei Laboratori di Fotografia-Informatica di Maximiliano Fagioli ed Arti Grafiche di Silvia Fiorenza hanno poi raccontato delle attività svolte, delle conoscenze acquisite e dei cambiamenti personali e come gruppo vissuti attraverso queste nuove esperienze artistiche. Per l’evento il gruppo di arte ha realizzato cartelloni coloratissimi per veicolare messaggi chiari sulla Pace, la diversità culturale, la collaborazione tra popoli.
Il Teatro:
Gli alunni del corso di Teatro, diretto da Alfredo Giordano all’Istituto Pirandello di Fonte Nuova, hanno poi presentato una scena da loro ideata ed interpretata, dal titolo “Il Piano”. Sul palco abbiamo assistito ad una versione ridotta di un grande classico: il celebre romanzo d’avventura “Il giro del mondo in 80 giorni” di Jules Verne, a cura del laboratorio diretto da Elisa Faggioni, svoltosi negli Istituti Giovagnoli e Buozzi.
Piccoli grandi ambientalisti di Orto Contorto:
Luca Barbadoro, ideatore e responsabile del Laboratorio di Cura ambientale Orto Contorto, assieme ai suoi studenti dell’I.C Buozzi e del Liceo Peano, hanno presentato tutte le attività teoriche e pratiche volte alla cura e all’abbellimento degli spazi esterni. Per i partecipanti il laboratorio è stato anche, e in alcuni casi soprattutto, un’opportunità di crescita personale molto significativa, di apprendimento di valori importanti che ormai si portano dentro e guidano le proprie azioni.
Una targa di ringraziamento ai Partner scolastici ed istituzionali:
Nel corso dell’evento, un ringraziamento speciale della Lanterna Di Diogene, in particolare della sua Presidente Caterina Simei, è andato ai Dirigenti Scolastici delle Scuole del territorio laziale per il contributo fondamentale dato all’Atelier Koinè sin dalla sua nascita e in questi oltre 5 anni di attività, con la consegna di una targa ricordo del progetto. Sono intervenuti in rappresentanza delle scuole di Monterotondo Rosa Apa Preside dell’I.C Buozzi, Teresa Barletta della Giovagnoli e Roberta Moncado del Liceo Peano; Anna Foggia Gallucci dell’I.C Paribeni di Mentana; Antonio Sansotta dell’I.C Pirandello di Fonte Nuova. Un saluto e un ringraziamento anche ai presidi Giuseppina Frappetta del Liceo Catullo e Luca Villani dell’I.C Campanari a Monterotondo, Maria Vittoria Pomili di Città dei Bambini (Mentana) e Adelaide Silvi del Pertini (Fonte Nuova). Un sentito ringraziamento è andato anche all’Amministrazione del Comune Di Monterotondo Riccardo Varone Sindaco, Assessore Matteo Garofoli, al Comune di Mentana Marco Benedetti Sindaco, Assessori Serena Pandolfi e Luca Angelini, al Comune di Fonte Nuova, Sindaco Piero Presutti, Assessori Riccardo Guidarelli e Francesca Di Paolo.
Fotografie © Aurora Napoli
Ti potrebbe interessare
Ripartiamo dalla scuola: all’IC Paribeni di Mentana un graffito sul tema dell’inclusione
di La Lanterna di Diogene Coop. Sociale Onlus
Le attività del progetto “L’Atelier Koinè” dedicate agli adolescenti nel Lazio sono ripartite con gioia e speranza. In un periodo particolarmente difficile...
Analisi del bisogno in uno sportello di ascolto scolastico
di La Lanterna di Diogene Coop. Sociale Onlus
Analisi del bisogno in uno sportello di ascolto scolastico gestito dal progetto “L’ Atelier Koinè”. L’esperienza allo sportello di ascolto dell’I.C. R....
HUB Attivamente in Sicilia
di La Lanterna di Diogene Coop. Sociale Onlus
Procede alla grande l’HUB Attivamente in Sicilia, prevista dal progetto “L’Atelier Koinè” selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI. I 14 ragazzi...