“Diamo voce ai ragazzi”, il 13 maggio l’evento conclusivo di L’Atelier Koiné

di

Lunedì 13 maggio dalle ore 9,  a Monterotondo (RM), al Teatro comunale Ramarini (in Via Ugo Bassi 6), andrà in scena “Diamo voce ai ragazzi”, evento conclusivo dell’ “Atelier Koiné”. Gli studenti delle scuole coinvolte nel progetto saranno protagonisti di una matinée all’insegna delle arti, condivideranno esperienze, talenti ed emozioni.

Il progetto coordinato da La Lanterna di Diogene cooperativa sociale in partenariato con organizzazioni del terzo settore del Lazio (Agape, Liberi di Essere, We Can), della Sicilia (Alba, Attivamente) della Calabria (Maslow, Agorà Kroton) è stato portato avanti per più di 5 anni presso le scuole del Lazio (Mentana, Monterotondo, Fonte Nuova, Palombara Sabina), Calabria (Crotone) e Sicilia (Terrasini, Montelepre, Trapani).

L’Atelier Koiné è  un progetto nazionale promosso da Impresa Sociale Con i Bambini, rivolto alle studentesse e agli studenti tra 11 e 17 anni finalizzato all’accoglienza, la formazione e l’orientamento degli adolescenti, per prevenire la dispersione e l’abbandono scolastico, contrastare la povertà educativa e favorire la creazione di un concreto “welfare comunitario”.

I ragazzi e le ragazze che hanno partecipato a tutte le attività hanno prodotto delle opere di grande qualità artistica, dando prova di creatività, ingegno, pensieri positivi e propositivi che meritano di essere ascoltati. Restituiranno al pubblico le attività svolte nell’ambito dei laboratori multidisciplinari, verranno intervistati assieme ai loro tutor per raccontare quello che hanno scoperto, sperimentato e condiviso durante i laboratori pomeridiani, tutti gratuiti, che si sono svolti nei diversi istituti scolastici beneficiari del progetto.

All’evento parteciperanno rappresentanti istituzionali, dirigenti scolastici, docenti, studenti e famigliari.

Sul palco del Teatro Comunale Ramarini è in programma lo spettacolo di Musicoterapia e Teatro, intitolato “Emozion’Arte”, ideato da Désiré Dominici e Alfredo Giordano.

Luca Barbadoro e il suo gruppo di giovani ambientalisti di Orto Contorto ci spiegheranno tutte le attività svolte in aula e negli spazi verdi delle proprie scuole.

Interverranno poi i ragazzi che hanno partecipato con grande interesse, in diverse scuole, al laboratorio di fotografia e informatica, affidato a Maximiliano Faggioli.

Un altro gruppo di Teatro sociale, diretto da Elisa Faggioni, rappresenterà la versione ridotta di un grande classico, il celere romanzo d’avventura “Il giro del mondo in 80 giorni” di Jules Verne.

I partecipanti al laboratorio di Teatro sociale, diretto da Alfredo Giordano, in altri due istituti reciteranno poesie ed interpreteranno una scena ideata da loro, dal titolo “Il piano”.

Gli studenti del laboratorio di Arti Grafiche tenuto da Silvia Fiorenza presenteranno poi i loro disegni con una “Sfil’Arte”, un grande cartellone creato da loro. Saranno presentati i risultati conseguiti dai ragazzi e dai tutor del laboratorio “Attiva-mente Studio” di sostegno scolastico online e in presenza, fornendo alle famiglie un altro servizio interamente gratuito.

A chiudere l’evento saranno le giovani e talentuose stiliste del laboratorio di Cucito creativo diretto da Natascia Perinelli, con una sfilata all’insegna della moda ecosostenibile.

Durante l’evento saranno premiati i vincitori del grande concorso nazionale dell’Atelier Koiné, dallo stesso titolo dell’evento – “Diamo voce ai ragazzi” – dieci per ognuna delle cinque categorie in gara: poesia, narrativa, cucito, fotografia, disegno e fumetto. Gli autori delle migliori opere riceveranno dei voucher culturali.

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Hub “Ortocontorto”: a Fonte Nuova la natura come “esperienza giornaliera”

di

La pedagogia della natura raccoglie alcuni tra gli orientamenti pedagogici e didattici più ricchi di sviluppi, ovvero quelli riferiti all’ambiente nelle sue...

Giornata della memoria 2022 – Aida e Dario Foà incontrano i ragazzi

di

“Quando furono emanate le prime leggi razziali noi avevamo sette anni. Aida viveva a Siena, fu sfollata a Bologna e poi a...

Torna lo sportello Ascoltarsi a Terrasini

di

A grande richiesta sarà riattivato per questa annualità scolastica tello “Ascoltarsi” presso l’Istituto Scolastico Giovanni XXIII di Terrasini, ente partner del progetto...