“L’estate di Koinè” a Terrasini: tra HUB all’aperto e spazi condivisi genitori/figli

di

Grazie al progetto multiregionale “L’Atelier Koinè” –  selezionato da Impresa Sociale “Con i Bambini” con ente capofila la Cooperativa Sociale Onlus La Lanterna di Diogene di Mentana – sarà attiva nei mesi di Luglio e Agosto “L’Estate di Koine”, iniziativa che ha consentito di organizzare i laboratori ludico- ricreativi per minori e spazi condivisi tra genitore e figlio in spazi inediti e all’aperto.

Le attività per adolescenti e famiglie, infatti, si tengono nella  Villa a Mare di Terrasini con orario 17-20. Tra queste anche gli Hub di progetto “Attivamente” e “Orto Contorto” rimodulati in una versione estiva e gestiti dall’associazione partner “Attivamente Onlus”, presieduta da di Giuseppe Romano.

L’operatrice  Rosalia Tinervia, impegnata nell’HUB Attivamente, ci spiega che: “l’ obiettivo principale di queste attività è l’educazione alla legalità e alla solidarietà, sviluppo delle capacità di collaborare, comunicare e dialogare, acquisizione dei valori che stanno alla base della convivenza civile, conoscenza delle regole e quindi anche dei diritti e dei doveri”.

Le attività organizzate in Villa prevedono, in particolare: innovativi giochi di società, lavoretti solidali, un giornalino sulla legalità, giochi di gruppo basati sulla conoscenza di sé e degli altri, vari esperimenti fisici/chimici, il tutto prestando sempre attenzione alle regole, alla distanza di sicurezza e alle dovute precauzioni imposte per l’emergenza COVID-19.

Sono ragazzi molto volenterosi, con  una voglia di fare pazzesca, sempre pronti a tutto, ai quali piace collaborare, aiutarsi a vicenda, sperimentare. – prosegue il racconto dell’operatrice dell’HUB Attivamente – Anche se il progetto si svolge tre volte a settimana, non vedono l’ora sia il giorno successivo per poter lavorare nuovamente e stare tutti insieme. C’è molto feeling tra di noi e lavoriamo abbastanza bene. Vedo molta felicità e soddisfazione sia tra i ragazzi che tra i genitori, il che è motivo di grande orgoglio per me ed il lavoro che svolgo. Sarà per noi sicuramente una meravigliosa estate da trascorrere in compagnia, lavorando e divertendoci allo stesso tempo. E non c’è cosa più bella per me, ma sicuramente anche per i ragazzi”.

LA FOTOGALLERY 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Koinart-21 – Nuove vicinanze – Concorso di arte grafica

di

Prende il via oggi il primo concorso di Arti grafiche KOINART 2021 – Nuove Vicinanze promosso da L’Atelier Koiné L’iniziativa rivolta a...

Terrasini, al via l’Hub “Le Terre di Mezzo-giorno” all’IC “Giovanni XXIII”

di

Il progetto “L’Atelier Koinè” riparte con gli Hub Innovation nella regione Sicilia. Quest’anno è stato attivato anche un nuovo HUB, dal titolo...

Autunno speciale a Terrasini: dal 9 al 30 ottobre HUB per adolescenti nella Villa Comunale

di

Il progetto “L’Atelier Koinè” selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile omaggia l’autunno...