“Imparate a gestire vittorie e sconfitte”, pallanuotista Massimo Giacoppo agli studenti del Pitagora

di

Al Liceo Classico Pitagora di Crotone, proseguono gli incontri tra studenti e giovani sportivi locali per affrontare insieme vari temi legati alla crescita personale ed esperienziale.

L’ultimo si è svolto il 12 aprile con il pallanuotista finalista olimpico Massimo Giacoppo. Classe 1983, ha vinto con la squadra azzurra la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra 2012. Massimo è stato un esponente di spicco delle squadre del Pallanuoto Messina, di Ortigia Siracusa, di Pro Recco, del Pallanuoto Catania e del R.N Savona.

 

All’incontro hanno preso parte Fabio Riganello, responsabile del progetto l’Atelier Koiné che per la Calabria è seguito dalla Coop Agorà Kroton e dell’Associazione A. Maslow. Assieme agli studenti, al campione di pallanuoto e al giornalista Vincenzo Montalicini, direttore della testata Crotonenews,  si sono confrontati sul tema della gestione delle sconfitte e delle vittorie.

 

I ragazzi hanno molto discusso su come, soprattutto per loro, le sconfitte la maggior parte delle volte rappresentano un “freno” per il loro entusiasmo e per le loro motivazioni.

Insieme a Massimo Giacoppo, ci si è focalizzati anche sulla gestione delle vittorie e su come volte la voglia di “protagonismo” possa compromettere il proprio percorso personale e di squadra. Il campione ha evidenziato come sia importante essere disciplinati nel compimento delle proprie mansioni, il che facilita il raggiungimento degli obiettivi personali. Ha suggerito di essere precisi con i propri compiti anche per quanto riguarda l’autonomia e la collaborazione.

I ragazzi sono rimasti molto colpiti dalle parole dello sportivo, che li ha molto stimolati su cosa vuol dire “essere e fare gruppo”, e soprattutto trovare un equilibrio tra essere leader, essere gruppo e saper valorizzare le esperienze, sia negative che positive.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Giornata della memoria 2022 – Aida e Dario Foà incontrano i ragazzi

di

“Quando furono emanate le prime leggi razziali noi avevamo sette anni. Aida viveva a Siena, fu sfollata a Bologna e poi a...

A Crotone nell’HUB “Tu hai le capacità usale” tra creatività e sperimentazione

di

Proporre ad un ragazzo, un adolescente, di sperimentare l’elaborazione di un prodotto creativo, è oggi come ieri un’esperienza dal sapore quasi magico....

Franco Lannino, la macchina fotografica sua compagna di vita

di

Con i suoi occhi e la sua immancabile compagna di vita, la macchina fotografica, ha immortalato le pagine più buie e sanguinose...