Al Liceo Pitagora di Crotone incontro sulla legalità

di

Legalità, contrasto alla criminalità organizzata, cambiamento dei singoli e di una comunità che portano alla crescita di un territorio.

Sono questi i temi affrontati oggi al Liceo Classico Pitagora di Crotone, sede di un incontro nell’ambito del Hub “Attiva-mente”, all’interno del progetto nazionale “L’Atelier Koiné”, che in Calabria vede coinvolte l’Associazione A. Maslow e la Cooperativa Agorà Kroton.

L’incontro-dibattito è stato animato da Antonio Tata, referente del Coordinamento provinciale LIBERA Crotone, e da Pino De Lucia, responsabile provinciale LegaCoopSociali. Insieme a loro sono state approfondite tematiche  riguardanti la legalità, la nascita di LIBERA e di come realtà associative possano incidere nel cambiamento attivo dei singoli e del territorio nei quali operano.

Una discussione lunga dove è stata portata l’esperienza dei due relatori su come le azioni fatte, nel tempo, hanno aiutato le persone a perseguire azioni che hanno migliorato la loro vita ampliando le conoscenze e, di conseguenza, le visioni su percorsi progettuali personali.

Una forte riflessione è stata fatta anche sul condizionamento ambientale che, in alcuni contesti culturali, si vive a causa dei cognomi che si hanno e che in alcuni casi ne compromettono il progetto di vita.

Lo scambio si è focalizzato sull’attuazione di una legge che da una parte previene l’insediarsi di realtà legate alla criminalità organizzata, dall’altra rende complessa la scelta di chi vuole rompere con questo mondo. Una discussione molto sentita che ha portato i ragazzi a chiedere come si possono impegnare, come volontari, nel quotidiano.

L’iniziativa odierna è stata promossa nel contesto del progetto “L’Atelier Koiné”, selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L’Associazione A. Maslow e la Cooperativa Agorà Kroton sono partner locali della Cooperativa Sociale Lanterna Di Diogene, con sede a Mentana (RM), soggetto capofila dell’Atelier Koiné.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Nuova apertura per lo sportello Ascoltarsi presso I.C. E. Perini di Trapani

di

A partire dal 19 Ottobre 2021 sarà riattivato lo sportello ascoltarsi presso l’Istituto Eugenio Pertini di Trapani. L’iniziativa è resa possibile dal...

Partito presso ‘I.C. “Alessandro Manzoni” di Montelepre l’hub ORTO CONTORTO

di

L’associazione ATTIVAMENTE onlus, partner del progetto “L’Atelier Koinè” attuerà presso gli spazi dell’I.C. “Alessandro Manzoni” di Montelepre l’hub ORTO CONTORTO. Terrà le...

L’auto-drammaturgia e il potere del racconto personale

di

Nel mese di febbraio prosegue il progetto di #TEATROSOCIALE promosso dall’Atelier Koinè,il progetto  selezionato e promosso dall’impresa sociale “Con i Bambini”, di...