L’auto-drammaturgia e il potere del racconto personale

di

Nel mese di febbraio prosegue il progetto di #TEATROSOCIALE promosso dall’Atelier Koinè,il progetto  selezionato e promosso dall’impresa sociale “Con i Bambini”, di cui la Lanterna di Diogene è ente capofila. per gli studenti dell’ IC. Bruno Buozzi di Monterotondo.

L’auto drammaturgia è una tecnica che parte dalla creazione individuale e collettiva di storie e racconti. Durante gli incontri gli studenti sono stati stimolati ad inventare e creare storie dalla seguente domanda: “Cosa ti fa più paura?”.

Attraverso questo stimolo i ragazzi hanno potuto mettere in campo i propri sentimenti e il proprio immaginario realizzando brevi storie.

Il prodotto è stato poi drammatizzato e restituito al resto dei compagni che ha potuto osservare e commentare il lavoro in un’ottica di scambio e condivisione.

La scoperta dell’auto –drammaturgia ha permesso ai ragazzi di prendere confidenza con le proprie capacità narrative ma soprattutto hanno potuto apprendere che la creazione di storie nasce da noi e dal nostro vissuto.

«Ogni cosa che mi capita può diventare un racconto» afferma Giada 12 anni.

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Dal 14 novembre a Terrasini attivo lo sportello ASCOLTARSI

di

Dal 14 novembre, all’IC Giovanni XXIII di Terrasini (Sicilia), nell’ambito dell’Atelier Koinè, riparte una delle attività più richieste, di vicinanza a studenti,...

HUB “AttivaMente” al Liceo Catullo di Monterotondo: alla scoperta del “Metodo Montessori”

di

Il Metodo Montessori è un approccio educativo che porta il nome dell’educatrice, medico, pedagogista e scienziata che lo ha inventato, Maria Montessori....

“Sport e disabilità” successo per l’incontro al Liceo Scientifico Peano

di

“Cambiare l’approccio nei confronti della disabilità. Far conoscere una normalità che spesso i ragazzi ignorano. Farlo attraverso lo sport. Era questo l’obiettivo...