L’Hub orto contorto riprende in Sicilia

di

L’HUB ORTO CONTORTO prevista dal progetto “L’Atelier Koinè” selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI, nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, verrà riattivata a partire dal 1 Luglio.
Si tratta di un laboratorio gratuito per ragazzi compresi nella seguente fascia d’età: 11-17 e prevede di stimolare i ragazzi al rispetto della natura. L’HUB ORTO CONTORTO si è sempre distinta negli anni nel voler proporre un viaggio all’insegna della scoperta della natura.
Le attività saranno interattive e conducono i ragazzi ad una maggiore consapevolezza del valore della natura quale fonte inesauribile per la conoscenza e l’apprendimento.
L’azione principale verterà sul recupero dei giardini e orti in stato di abbandono, degrado o che necessitano di valorizzazione. Verranno approfonditi i temi base dell’alimentazione, della produzione, del consumo e condivisione di prodotti orticoli. La metodologia utilizzata sarà quella del cooperative learning attraverso la quale i ragazzi si aiuteranno reciprocamente sentendosi corresponsabili del reciproco percorso.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione partner ATTIVAMENTE ONLUS e si terrà a Montelepre in Via Soldato Sapienza, 2.
Nella locandina vengono riportati il calendario degli incontri e il link per poter effettuare l’iscrizione.
Per maggiori informazioni si potrà contattare l’operatrice PIERI MARIA SERENA al seguente numero telefonico: 3791878358.

Argomenti

Ti potrebbe interessare

MARICETTA TIRRITO. LA LEGALITÀ? BISOGNA ESSERE CORAGGIOSI

di

“Mi chiamano 47. Per loro sono un morto che parla. La mia colpa? Ribellarmi alla mafia, alla criminalità. Non piegare la testa....

Il servizio di Counselling psicologico presso l’ISTITUTO SCOLASTICO “Eugenio Pertini” di Trapani.

di

Grazie al progetto “L’Atelier Koinè” continua il servizio di sostegno psicologico rivolto agli studenti del Pertini, ai loro genitori, agli insegnanti e...

Hub “Ortocontorto”: a Fonte Nuova la natura come “esperienza giornaliera”

di

La pedagogia della natura raccoglie alcuni tra gli orientamenti pedagogici e didattici più ricchi di sviluppi, ovvero quelli riferiti all’ambiente nelle sue...