L’Hub orto contorto riprende in Sicilia

di

L’HUB ORTO CONTORTO prevista dal progetto “L’Atelier Koinè” selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI, nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, verrà riattivata a partire dal 1 Luglio.
Si tratta di un laboratorio gratuito per ragazzi compresi nella seguente fascia d’età: 11-17 e prevede di stimolare i ragazzi al rispetto della natura. L’HUB ORTO CONTORTO si è sempre distinta negli anni nel voler proporre un viaggio all’insegna della scoperta della natura.
Le attività saranno interattive e conducono i ragazzi ad una maggiore consapevolezza del valore della natura quale fonte inesauribile per la conoscenza e l’apprendimento.
L’azione principale verterà sul recupero dei giardini e orti in stato di abbandono, degrado o che necessitano di valorizzazione. Verranno approfonditi i temi base dell’alimentazione, della produzione, del consumo e condivisione di prodotti orticoli. La metodologia utilizzata sarà quella del cooperative learning attraverso la quale i ragazzi si aiuteranno reciprocamente sentendosi corresponsabili del reciproco percorso.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione partner ATTIVAMENTE ONLUS e si terrà a Montelepre in Via Soldato Sapienza, 2.
Nella locandina vengono riportati il calendario degli incontri e il link per poter effettuare l’iscrizione.
Per maggiori informazioni si potrà contattare l’operatrice PIERI MARIA SERENA al seguente numero telefonico: 3791878358.

Argomenti

Ti potrebbe interessare

GESTIONE DEL CONFLITTO IN CLASSE: DA PROBLEMA A RISORSA

di

Al via il percorso di formazione rivolto a tutti i docenti che desiderano acquisire maggiore conoscenza e dimestichezza sulla gestione del conflitto...

Promozione delle attività outdoor nell’HUB ORTO CONTORTO, realizzato presso l’I.C. Giovanni XXIII di Terrasini.

di

Anche a Terrasini, l’hub di Orto Contorto ha permesso la realizzazione di attività outdoor altamente gratificanti e stimolati per i ragazzi dell’Istituto Comprensivo...

Continua l’esperienza dei laboratori “Broken Windows” in Calabria

di

Continua l’esperienza dei laboratori “Broken Windows” dell’Atelier Koiné, curati in Calabria dalla cooperativa “Agorà Kroton” e l’Associazione “A. Maslow APS” , con...