Sportello Ascoltarsi al Pirandello di Fonte Nuova, “Affrontiamo le difficoltà insieme”

di

A Fonte Nuova, alla scuola secondaria di primo grado “Luigi Pirandello”, grande richiesta per lo Sportello Ascoltarsi, affidato alla psicologa Claudia Di Giacomo. La finalità è quella di promuovere le competenze di ognuno in un’ottica di responsabilità condivisa, accompagnando e facilitando i “protagonisti della scuola”, adulti e ragazzi, nell’emergere delle risposte migliori per ognuno e per il gruppo nel suo insieme.

In totale, tra ottobre e dicembre 2023, si sono registrati 54 accessi, per alcuni è stato necessario dare più di un appuntamento. Il numero maggiore di accessi è stato da parte dei ragazzi. Il personale della scuola richiede maggiormente consulenza per gestione dei casi. I genitori, hanno come obiettivo principale quello della conoscenza del professionista.

Lo Sportello Ascoltarsi ha come obiettivo generale quello di offrire agli insegnanti, ai ragazzi e ai genitori una possibilità di dialogo e di confronto con un esperto in un ambiente protetto. Lo Sportello è un luogo in cui poter affrontare le difficoltà di famiglie docenti e ragazzi che emergono nello “spazio condiviso” della scuola.

Queste le principali richieste e difficoltà emerse dai consulti:

Sostegno psicologico: isolamento sociale, disturbi alimentari, fobia scolastica, ansia, separazione e lutto

Consulenza psico-pedagogica: strategie di gestione su problematiche individuali specifiche all’interno del gruppo classe; gestione comportamenti “problema” nel contesto familiare, sostegno nella comunicazione genitori-figli

– Discussione di casi specifici presentati dalle insegnanti

Sostegno alla relazione e comunicazione figli genitori

Difficoltà di relazione con i compagni di classe e/o insegnanti

Condivisone di difficoltà scolastiche

La metodologia proposta è  principalmente quella dei colloqui individuali, sia con i ragazzi che con genitori e docenti. L’obiettivo prioritario dei colloqui è l’ascolto e l’accoglienza delle richieste attraverso una modalità empatica, non giudicante, con l’obiettivo di aiutare nell’analisi del problema e nella comprensione del proprio vissuto.

Finora lo sportello è stato attivo da ottobre, in orario meridiano per i ragazzi, i docenti e i genitori, di martedì dalle 8 alle 13. I ragazzi, autorizzati dai genitori mediante apposita circolare, hanno avuto da subito la possibilità di “prenotarsi” mediante una cassetta delle lettere posta all’interno della scuola. Per i genitori e i docenti è stato anche creato un indirizzo mail al quale scrivere per richiedere un appuntamento in alternativa alla richiesta direttamente a scuola.

Lo Sportello di Ascolto è un’attività che rientra nel progetto nazionale L’Atelier Koiné – di cui la Cooperativa sociale La Lanterna di Diogene è soggetto capofila – selezionato da Impresa Con i Bambini, nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile per ragazzi tra 11 e 17 anni.

Per informazioni e prenotazioni, scrivete ai seguenti indirizzi mail:

pirandellokoine@atelierkoine.it

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

L’importanza delle dinamiche relazionali all’interno del gruppo-classe

di

Di seguito troverete una riflessione dello specialista dello Sportello ascoltarsi dell’Atelier Koiné, un progetto selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del...

IL LABORATORIO DI TEATRO DELL’ESTATE KOINÈ – SUL PALCO “I PROMESSI SPOSI”

di

Sfidando un caldo rovente, 15 ragazze e ragazzi sono stati protagonisti di una rappresentazione teatrale a conclusione del Laboratorio di Teatro dell’Estate...

Al Liceo scientifico Peano di Monterotondo “Broken windows” si colora di un bel “giallo inventato”.

di

Nelle giornate del 15 e 16 marzo nel liceo scientifico Peano di Monterotondo, si è dato vita a quarantotto ore di rinnovamento...