“Generazioni a confronto”, al via a Crotone un percorso di riflessione e condivisione

di

Dal 13 febbraio, al Liceo classico Pitagora di Crotone, prenderà il via una serie di incontri rivolti agli studenti, dal titolo “Generazioni a confronto”, che coinvolgeranno giovani atleti della storica società sportiva crotonese, per affrontare insieme temi di attualità a loro cari, oltre a pensieri e aspetti più personali della loro vita, al di là dell’aspetto agonistico. L’iniziativa è organizzata nel contesto del progetto nazionale L’Atelier Koiné, in collaborazione con l’ASD Rari Nantes Crotone e la testata giornalistica Crotonenews.

Parità di genere, inclusione sociale, dipendenze, bullismo, amore, felicità, e delusione: verranno affrontati argomenti importanti e delicati, che richiedono di essere trattati in modo aperto e rispettoso delle diverse opinioni ed esperienze. L’obiettivo di questi incontri è quello di favorire la riflessione e il dialogo su una serie di temi centrali e di grande attualità, in modo da poter costruire insieme una società più consapevole e inclusiva.

Per farlo, verrà utilizzato il metodo autobiografico in cui, attraverso il racconto delle esperienze personali verranno condivisi i vissuti e il come si è riusciti a superare le difficoltà. Verrà fatto raccontando e ascoltando anche le impressioni ed esperienze dei minori che parteciperanno agli incontri.

Protagonisti di questi incontri-confronti saranno proprio i ragazzi, che avranno modo di dialogare con professionisti del settore, giornalisti, psicoterapeuti, ma anche con gli atleti della prima squadra, olimpionici e ragazzi che hanno ottenuto risultati straordinari in campo sportivo, ma che hanno alle spalle anche storie importanti di sacrifici e passione con lo sport come linea guida nel loro modo di agire.

Pensiamo che il percorso di crescita dei nostri tesserati – spiega il presidente della Rari Nantes Auditore, Vincenzo Arcurinon passa esclusivamente dal lavoro in piscina, ma anche da questa serie di incontri che, sia chiaro, non vogliono sostituirsi alla famiglia o alla scuola. Anzi, pensiamo siano un ulteriore supporto che mettiamo a disposizione, nella consapevolezza che lo sport non si riduce ad un mero gesto agonistico, ma sia un modo complesso di pensare, rispettare le regole e stare insieme”.

Stimolare un confronto intergenerazionale è importante per due motivi. Il primo è legato al fatto che attraverso la narrazione si possono affrontare temi che, per i più giovani, possono sembrare difficili da sostenere con chi ti è vicino, a cominciare dalla famiglia. Il secondo, invece, fa sì che la popolazione adulta riesca a riconoscere vissuti e nuovi punti di vista che la popolazione giovanile ha in questo momento storico. Percorsi che si possono arricchire reciprocamente.

Tutte le attività in agenda, interamente gratuite, sono promosse da “L’Atelier Koinè”, selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. La Cooperativa Agorà Kroton e l’Associazione A. Maslow sono i partner locali della Cooperativa Sociale Lanterna Di Diogene, con sede a Mentana (RM), soggetto capofila dell’Atelier Koinè.

Questo il calendario degli incontri programmati:

13 Febbraio:

Presentazione e condivisione con i genitori sui temi trattati negli incontri e metodologia usata

20 Febbraio ore 18.00: Il bullismo esercitato e subito

  • Sensibilizzare i giovani e gli adulti sul tema del bullismo, sia nella sua forma attiva che passiva
  • Fornire strumenti per riconoscere e affrontare il bullismo

05 Marzo ore 18.00: Essere dipendenti da cosa?

  • Fornire una panoramica sulle diverse forme di dipendenza.
  • Esperienze avute
  • Superamento del problema (cosa ho fatto?; con chi ne ho parlato?, etc..)

09 marzo ore 18.00: L’amore, la felicità, la delusione

  • Favorire la riflessione sui temi dell’amore, della felicità e della delusione.
  • Promuovere la comunicazione e l’ascolto reciproco

02 aprile ore 18.00: Saper accogliere chi è diverso

  • Sensibilizzare i giovani e gli adulti sul tema dell’inclusione sociale.
  • Promuovere la comprensione e il rispetto delle diversità

06 aprile ore 18.00: Superare i limiti fisici e psicologici

  • Favorire la riflessione sui temi dei limiti e delle possibilità.
  • Promuovere la resilienza e la capacità di superare le difficoltà.

30 aprile ore 18.00: Il rispetto del genere

  • Sensibilizzare i giovani e gli adulti sul tema della parità di genere.
  • Promuovere il rispetto reciproco tra uomini e donne.

Foto in copertina dal sito www.improovo.com

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

ESTATE KOINÈ 2023: LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA LA STORIA DEI RAGAZZI AUTORI DI UN LIBRO ILLUSTRATO

di

Produrre un libro illustrato e realizzare la sua versione audio: è questa la ‘missione’ accolta da un gruppo di ragazzi, dagli 11...

RITORNANO GLI SPORTELLI ASCOLTO!!!

di

A partire dall’11 ottobre 2021 riaprono, nelle scuole dei comune di Mentana, Monterotondo, Fonte Nuova e Palombara, aderenti al progetto Koine, gli...

ADOLESCENTI OGGI – Le sofferenze adolescenziali

di

Venerdì 11 marzo, all’interno del ciclo di incontri di “Formarci per non fermarsi”, realizzato all’interno del Progetto nazionale L’Atelier Koinè, promosso e...