A Mentana grande richiesta dello Sportello di Ascolto

di

All’I.C Paribeni di Mentana, c’è grande richiesta per lo Sportello di Ascolto, affidato alla psicologa Stefania Moretti, accessibile gratuitamente il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 11.00. Il servizio è stato esteso anche nella sede di Castelchiodato con cadenza quindicinale per due ore e mezzo.

Nel primo incontro si è dato spazio alla presentazione dello sportello, spazio che non deve essere considerato come “andare a fare terapia”, ma far comprendere che l’intervento si sviluppa in senso verticale pertanto ogni incontro deve essere concepito come completo in sé, come se ogni colloquio fosse l’unico con un’apertura e chiusura, non lasciando temi in sospeso e dando alla persona qualcosa di concreto da portarsi via. Ciò significa che occorrerà identificare un focus preciso e che bisognerà chiudere su quel focus.

Il progetto proposto sin dai primi giorni ha dimostrato di essere un servizio di cui i ragazzi sentono la necessità, un modo per confrontarsi con tematiche per loro importanti. Le richieste di intervento hanno spaziato da difficoltà interpersonali e dell’importanza dell’altro nello stabilire un grado di accettazione, all’importanza del singolo con le sue paure e fragilità, emerge come difficoltà costante una scarsa e difficile comunicazione con le figure genitoriali, proprio a fronte di ciò si sono svolti molti colloqui con i genitori e anche confronti con genitori- figli.

Quest’anno lo sportello di ascolto ha avuto un riscontro positivo anche nella sede di Castelchiodato, gli accessi avuti sono stati soprattutto da parte dei ragazzi della classe prima media, portando tematiche legate alla gestione dell’emotività, bassa autostima e al timore del giudizio sociale, anche qualche genitore ha usufruito del servizio.

In entrambe le sedi da parte degli insegnanti non c’è stata nessuna richiesta, la loro presenza diventa attiva nel momento in cui lo psicologo li coinvolge per avere un intervento più coeso e per la riuscita dello stesso, in quei casi in cui c’è rigidità da parte delle famiglie ad aiutare i propri figli.

In totale si sono registrati 73 accessi, per alcuni è stato necessario dare più di un appuntamento per la delicatezza del caso presentato.

Lo Sportello di Ascolto è un’attività che rientra nel progetto nazionale L’Atelier Koinè – di cui la Cooperativa sociale La Lanterna di Diogene è soggetto capofila – selezionato da Impresa Con i Bambini, nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile per ragazzi tra 11 e 17 anni.

Per informazioni e prenotazioni, scrivete ai seguenti indirizzi mail:

paribenimentanakoine@lanternadidiogene.it

paribenicastelchiodato@lanternadidiogene.it

Copyright immagine in evidenza: ©angiolina – stock.adobe.com

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

ESTATE KOINÈ – LABORATORIO DI ARTI GRAFICHE: “DISEGNARE E’ RACCONTARE SE STESSI”

di

Al Laboratorio di Arti Grafiche dell’Estate Koinè i ragazzi hanno disegnato, colorato, esplorato varie tecniche in tutta libertà, seguendo sempre la propria...

ATELIER KOINÈ, nel Lazio aperte le iscrizioni ai nuovi corsi

di

Dopo il successo dell’Estate Koinè e a gran richiesta, nelle scuole del Lazio tornano i laboratori promossi e organizzati dalla Cooperativa Sociale...

HUB ORTO CONTORTO a Trapani

di

Le docenti Marino e Angileri inizieranno l’HUB ORTO CONTORTO a Trapani in data 31 Marzo nel plesso Rubino di Fulgatore. Il percorso...