#25 Novembre, a Fonte Nuova uniti contro la violenza sulle donne

di

When a Woman says No, She Means It

Il 24 e il 25 Novembre, il Comune di Fonte Nuova, nella persona dell’Assessore per le Pari Opportunità, Avv. Silvia Fuggi, e la Cooperativa Onlus Lanterna di Diogene, capofila del progetto nazionale L’Atelier Koinè, organizzano una due giorni per commemorare la GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE. Lo slogan del #25NOVEMBRE a Fonte Nuova sarà: “OGNI DONNA E’ UN’OPERA D’ARTE. RISPETTALA!”

Qualcuno pensa che sia inutile, qualcuno addirittura che sia superfluo. Invece crediamo che non sia mai abbastanza il tempo che si dedica a parlare violenza di genere”, sottolineano gli organizzatori della manifestazione, a maggior ragione dopo la drammatica vicenda della 22enne Giulia Cecchettin,105ma  ragazza/donna uccisa dall’inizio del 2023.

L’obiettivo della manifestazione è doppio: sensibilizzare e coinvolgere i ragazzi degli istituti scolastici del territorio, ma anche raggiungere le famiglie e tutta la cittadinanza su una questione centrale del vivere insieme, nel rispetto delle diversità tutte, che siano di genere, culturali, religiose o di orientamento sessuale.

Tuttavia la ricorrenza verrà affrontata guardando oltre la tragica cronaca dei fatti, dei numeri e delle singole storie di pregiudizi, discriminazioni, soprusi, violenze verbali, fisiche, bullismo e diritti calpestati. Fatti che coinvolgono, purtroppo e sempre di più gli adolescenti, come lo hanno evidenziato nei mesi scorsi i fatti di Caivano, all’origine di un provvedimento governativo ad hoc.

Capovolgendo la prospettiva, organizzatori e partecipanti proporranno un’altra narrazione, meno drammatica e più propositiva: le donne da vittime a protagoniste, con un focus su diverse forme di espressione artistica.

OGNI DONNA E’ UN’OPERA D’ARTE. RISPETTALA!” è il tema di riflessione affidato alle ragazze e ai ragazzi delle scuole medie (classi terze) del territorio che lo declineranno come meglio credono e vogliono: poesie, testi in prosa, fotografie, disegni, vignette e video. A partecipare sono le scuole ICS Eduardo de Filippo sede di Fonte Nuova, ICS Sandro Pertini, IC Luigi Pirandello e la Scuola Cattolica Paritaria ‘Patrocinio San Giuseppe’.

Questi presenteranno le loro opere il 24 Novembre, dalle ore 10 alle 12, durante un incontro che si terrà presso il teatro della Scuola Paritaria ‘Patrocinio San Giuseppe’. In apertura interverranno l’Assessore per le Pari Opportunità, Avv. Silvia Fuggi, la presidentessa di La Lanterna di Diogene, Caterina Simei, e l’avvocatessa Silvia de Blasis.

Il tema della giornata sarà introdotto da Véronique Viriglio, giornalista, responsabile dell’ufficio stampa di L’Atelier Koinè. La mattinata sarà coordinata dall’educatore e pedagogista Simone Saccucci, mentre i ragazzi saranno guidati nelle loro riflessioni dalla psicologa Francesca Ricci di L’Atelier Koinè.

La presentazione delle creazioni degli studenti di ogni istituto coinvolto nella manifestazione sarà intervallata dalla lettura di brani in prosa e poesie sul tema della giornata, a cura dell’Associazione letteraria Writer Monkey, con reading di Ilaria Agostini e Nicoletta Nicolai. Infine verrà proiettato il cortometraggio “Il segreto di Hamida” della regista Cristina Mantis.

Il 25 Novembre, dalle ore 15, in Piazza Padre Pio, un’iniziativa di sensibilizzazione coinvolgerà gli studenti e i cittadini tutti, con un Flash Mob ideato da Simone Saccucci con Alice Ciangottini. Per l’occasione studentesse e studenti indosseranno una maglietta rossa fatta realizzare dal Comune di Fonte Nuova con sopra riportato lo slogan della manifestazione “OGNI DONNA E’ UN’OPERA D’ARTE. RISPETTALA!” #25NOVEMBRE. Un murales appositamente commissionato dal Comune di Fonte Nuova sarà inaugurato in presenza dello Street Artist che lo ha realizzato, Mister Thoms. Successivamente i ragazzi produrranno un racconto scritto con le loro riflessioni sul tema e su quanto hanno vissuto nei due giorni di iniziative.

Foto in copertina © www.professionegenitori.it

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

HUB ORTO CONTORTO di nuovo attivo nel lazio per l’Estate 2022

di

All’interno degli spazi estivi gestiti presso gli I.C. “via R. Paribeni, 10 ” di Mentana e l’I.C. “L. Campanari” di Monterotondo Scalo...

All’IC Pirandello di Fonte Nuova sperimentiamo “l’orto come forma di crescita”

di

Chiunque attraversi un parco o un bosco sente di attraversare luoghi di pienezza: è una sensazione che riempie gli occhi, le mani,...

“Moveo ergo sum!”

di

Incontri di PCTO nel liceo Gaio Valerio Catullo, nell’ ambito dell’ hub “Percorsi narrativi” Gli incontri di “Percorsi narrativi” per il PCTO,...