LABORATORIO DI SOSTEGNO ALLO STUDIO nel LAZIO, “Curiosità e motivazione”

di

Credo moltissimo in questo progetto e ho ricevuto dai partecipanti un riscontro meraviglioso. Ho letto nei loro occhi curiosità verso la conoscenza, impegno e dedizione”. A raccontare della sua esperienza come professionista specializzata del Laboratorio di supporto allo Studio, “Attivamente Studio”, è Chiara Migani, 33 anni, diplomata al liceo classico, laureata in giurisprudenza, attualmente impegnata nella preparazione del concorso notarile.

Le ISCRIZIONI al laboratorio di sostegno e approfondimento sono aperte fino al 5 ottobre: a richiedere la partecipazione ai CORSI GRATUITI possono essere i ragazzi tra 11 e 17 anni, in via preferenziale delle Scuole del territorio di Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova, già sedi di laboratori, sportelli e attività varie nell’ambito del progetto Atelier Koinè della Cooperativa Sociale Lanterna di Diogene.

Come altri suoi quattro colleghi selezionati per accompagnare i ragazzi tra 11 e 17 anni durante il nuovo anno scolastico cominciato da poco, Chiara ha già seguito diversi studenti durante l’Estate Koinè. E’ specializzata in lingue antiche – latino e greco – e contemporanee – inglese e francese – e in tutte le materie di stampo umanistico. “Per me l’insegnamento costituisce un valore altissimo in grado di guidare i ragazzi attraverso la loro riuscita culturale e personale”, prosegue Chiara. Durante le lezioni online della durata di 60 minuti, l’esperta fornisce ai ragazzi le spiegazioni necessarie, condivide schemi da lei elaborati per aiutarli a fissare meglio i concetti appresi, oltre alla somministrazione di esercizi mirati. Per le lingue contemporanee poi, non manca mai il momento della conversazione.

Ma ad arricchirsi dell’esperienza del Laboratorio – oltre ad aver superato gli esami e sentirsi più preparati e più sicuri di sé – non sono soltanto gli studenti.  “E’ stata per me un’esperienza travolgente e totalizzante. Impegnata nel mio studio personale, ho ritrovato nell’allegria di questi ragazzi anche un forte stimolo perché loro hanno insegnato a me a vedere lo studio con occhi nuovi”, ha ancora testimoniato Chiara, che ha generosamente voluto restituire il valore, anche personale, di “Attivamente Studio”. Rivolgendosi ai ragazzi che hanno ripreso da poco scuola e a quanti si iscriveranno al laboratorio di sostegno e approfondimento, la professionista evidenzia che “Studiare è luce, non studiare è oscurità!”.

Un ringraziamento va anche a quelle ragazze e a quei ragazzi che hanno accettato di condividere la loro esperienza dopo aver partecipato al Laboratorio nel contesto dell’Estate Koinè, tra giugno e luglio.

Federica, 14 anni, frequenta il primo liceo linguistico a Monterotondo e ha saputo del corso navigando su internet. Si sente sicura in italiano, inglese, spagnolo, storia e geografia, in parte le sue materie preferite, ma ha bisogno di aiuto in matematica, scienze, chimica e fisica. Chiara invece l’ha aiutata con l’inglese e “con lei mi sono trovata benissimo“. “Mi piacciono le lingue e so già di voler fare un lavoro che mi consentirà di viaggiare”, dice Federica, che fuori dalla scuola fa danza classica e canto. Quest’anno, intanto, cercherà di impegnarsi il più possibile, appassionandosi anche a nuove materie.

Gaia, 10 anni, è entrata in prima media al Pirandello, a Fonte Nuova. Ha saputo del laboratorio grazie al passaparola. Va bene in matematica, scienze e italiano, ma deve migliorare il suo livello in inglese e geografia. Le sue materie preferite sono matematica, italiano e scienze. Gaia, che fa ginnastica artistica a livello agonistico, è stata seguita da Chiara con la quale “mi trovo benissimo”. Da grande vorrebbe lavorare con gli animali, ad esempio fare la veterinaria, intanto ora “spero che la prima media mi piaccia”.

Lorenzo, 12 anni, frequenta anche lui il Pirandello, in terza media. Ha saputo del laboratorio grazie al passaparola. E’ bravo in matematica, inglese e italiano, ma deve rafforzare le conoscenze in francese e geografia, mentre le sue materie preferite sono italiano e matematica. Come attività extra scolastica ha fatto breakdance e sta continuando la boxe. Non sa ancora cosa vuole fare da grande, ma per l’anno scolastico cominciato da poco “voglio continuare ad imparare cose nuove”.

Marco, 15 anni, va in seconda al Liceo Peano di Monterotondo. Ha saputo del laboratorio tramite la scuola. Si sente preparato in tutto le materie, però ha bisogno di aiuto in latino. “Avendo una docente esigente, ho spesso paura di non essere pronto”, dice Marco, molto attratto dal mondo della chimica. Fa boxe e pallavolo e due volte a settimana segue un corso avanzato di inglese. Da grande non sa ancora di preciso cosa vuole fare. “Per questo anno devo partire col piede giusto e impegnarmi da subito per prendere buoni voti”, afferma convinto.

Matteo, 15 anni, va anche lui in seconda al Liceo Peano, che lo ha informato della possibilità di iscriversi al laboratorio. Va bene in tutte le materie, ma ha bisogno di aiuto in latino e talvolta in inglese, lui che preferisce le materie scientifiche, fa kick boxing e segue un corso intensivo di inglese. “Non ho ancora deciso cosa farò da grande, ma per il nuovo anno vorrei partire subito con voti buoni e alzare la media dello scorso anno, studiando con metodo e costanza”, dice Matteo, decisamente motivato.

Per iscriversi al Laboratorio “Attivamente Studio” – che si svolgerà in via telematica e in presenza solo a Fonte Nuova, presso l’Istituto Paritario San Giuseppe – basta scansionare il QR code sulla locandina e compilare il Form di Google linkato sulla stessa. Per informazioni potete inviare una mail al seguente indirizzo: v.palmigiani@atelierkoine.it.

In quali discipline potete avere una mano? Sono tantissime: fisica, scienza e matematica per quanto riguarda le materie scientifiche. Italiano, latino, greco, inglese e francese per le lingue e filosofia, storia, storia dell’arte e diritto per le discipline umanistiche.

Saranno anche prese in considerazione le domande che arriveranno da alunni iscritti ad altri istituti e in cerca di un aiuto per studiare.

Le attività sono promosse e organizzate dalla Cooperativa Sociale Lanterna Di Diogene, con sede a Mentana, soggetto capofila del progetto “L’Atelier Koiné”, selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Percorsi narrativi al Liceo Statale Gaio Valerio Catullo di Monterotondo

di

Sono iniziati, presso il Liceo Statale Gaio Valerio Catullo di Monterotondo, i nostri Percorsi Narrativi ad opera del pedagogista e narratore orale...

Un assaggio di bontà Koiné

di

Tra le iniziative pensate dal progetto “L’ Atelier Koinè”, finanziato dal fondo “Impresa sociale con i bambini”, c’è anche qualcosa di molto...

VIA AL WORKSHOP IN PSICOLOGIA SCOLASTICA

di

Il progetto nasce dalla forte richiesta delle scuole che hanno visto crescere nei ragazzi disagi adolescenziali Tre incontri per fornire strumenti utili...