Un assaggio di bontà Koiné

di

Tra le iniziative pensate dal progetto “L’ Atelier Koinè”, finanziato dal fondo “Impresa sociale con i bambini”, c’è anche qualcosa di molto goloso, il contest “Bontà Koinè” che con la ripresa delle scuole e del nuovo anno scolastico prenderà vita in tutti gli Istituti coinvolti dal progetto, nelle tre regioni che ne fanno parte (Lazio, Sicilia, Calabria).  E  a darci un assaggio di ciò che accadrà prossimamente, ci ha pensato l’ Istituto I. C. “E. Pertini” di Trapani che ha messo in piedi un laboratorio di cucina nel quale i ragazzi coinvolti hanno potuto sperimentare le ricette tipiche del territorio per renderle note a tutti i ragazzi delle altre scuole coinvolte nel progetto. Al laboratorio di cucina hanno partecipato gli alunni delle seguenti classi:

1B : Martina Di Via e Jennifer Frazzitta

1C:  Rosaria Amato, Denise Cammareri , Angelo Pace, Simone Pellegrino, Simona Romano e Francesco Sardo;

che sotto la sapiente guida della  prof.ssa  Letizia Auteri che li ha guidati in un percorso tra cultura e tradizioni, facendoli “giocare” con la cucina regionale, centrando esattamente lo scopo del contest “Bontà Koinè” che presenteremo con la ripresa del nuovo anno scolastico in tutti gli Istituti. In questa pagina vi presentiamo il video realizzato interamente dai ragazzi.

Ringraziamo l’Istituto “E. Pertini” e in particolar modo la Dirigente Scolastica M.Laura Lombardo, la Dsga Sabrina De Vita e i collaboratori scolastici Alessandro Croce e Maria Fonte per aver sensibilizzato i ragazzi a questa attività che ha lo scopo di educare i giovani a riscoprire le tradizioni culturali della propria terra attraverso l’ utilizzo del cibo e della cultura alimentare.

Sarà proprio l’ Istituto “E. Pertini” di Trapani e i suoi ragazzi a introdurre il contest “Bontà Koinè” al suo esordio con il nuovo anno scolastico, accompagnandoci in un viaggio di sapori nella bella terra siciliana.

Insomma, non vediamo l’ ora, perché….

“Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si ha mangiato bene”

Virginia Wolf

Argomenti

Ti potrebbe interessare

L’IPERCONNESSIONE E LA SOLITUDINE

di

Oggi grazie alla rete ci sembra di poter avere molti più legami che in passato, ma sempre più gente prova cosa sia...

Hub Broken Windows a Crotone: “Educhiamo ridando nuova vita ad oggetti e luoghi”

di

Proseguono con impegno ed entusiasmo le attività per adolescenti proposte nell’ambito dell‘HUB “Broken Windows” a Crotone. Giovanni Santoro, operatore del laboratorio che...

Il contatto emotivo tra genitori e figli in età adolescenziale

di

“Il rapporto con mio figlio è sempre stato tranquillo, sereno, affettuoso…improvvisamente non lo riconosco più…è diverso, silenzioso e quando provo a parlargli...