Sportello di Ascolto in Calabria

di

Continuano le attività dello sportello di ascolto del progetto L’ Atelier Koinè, seguite in Calabria dalla Coop. Agorà Kroton e dalla Associazione A. Maslow. Le stesse si sono svolte principalmente all’interno del Liceo Classico Pitagora e l’Istituto Comprensivo V. Alfieri di Crotone.
Le attività attualmente in corso presso il Liceo Pitagora riguardano sia attività di gruppo con la presa in carico di interi gruppi classe sia attività di sostegno individuale.
In particolare, gli interventi rivolti ai gruppi classe vogliono rispondere a due diversi bisogni riguardanti sia dinamiche relazionali caratterizzate da conflittualità e competizione sia la necessità di dedicare uno spazio ed un tempo agli aspetti emotivi che sembravano passare in secondo piano rispetto all’area del fare e alle richieste didattiche.
Sono stati strutturati, in accordo con la scuola, incontri a cadenza programmata individuando attività specifiche da svolgere con le classi al fine di rispondere ai bisogni emersi.
Si registra una responsività e una partecipazione da parte degli alunni molto significativa. Il feedback più evidente che trova riscontro con la richiesta emersa, riguarda l’apertura e l’esigenza di dare importanza a vissuti emotivi che nella quotidianità scolastica non avevano spazio di espressione poiché completamente sopraffatti non solo dagli impegni didattici ma soprattutto dalla tendenza a confermare aspettative che si traducevano in importanti vissuti di ansia e stress.
Gli incontri individuali, invece, hanno le caratteristiche del classico sportello di ascolto fornendo la possibilità di utilizzare uno spazio dedicato per affrontare aspetti diversi del proprio vissuto, ma soprattutto rappresentando un ponte con i servizi territoriali, quando se ne ravvisa la necessità, accompagnando l’invio agli stessi.
Le attività rivolte all’Istituto Comprensivo V. Alfieri, invece, si caratterizzano in una serie di richieste che in alcuni casi si sono tradotte nella restituzione, soprattutto ai genitori, di un punto di vista diverso da utilizzare nella lettura del contesto, in altri casi si sono invece scontrate con un sistema rigido e che mostra difficoltà ad accogliere interventi di natura diversa. Pertanto, al momento si sta lavorando sulla possibilità di esplicitare il ruolo e la funzione dello psicologo all’interno dell’istituto scolastico, cercando di favorire una comunicazione più chiara ed efficacie tra le diverse figure che entrano in gioco.

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Le famiglie monogenitoriali e il sostegno alla genitorialità

di

Al giorno d’oggi esiste un’ampia varietà di nuclei familiari che poco hanno a che fare con il concetto di famiglia tradizionale. Una...

Progetto L’Atelier Koinè, nelle scuole partner del Lazio riparte lo “Sportello Ascoltarsi”

di

Tra le attività previste dal percorso del progetto L’Atelier Koinè, selezionato da impresa sociale Con i bambini nell’ambito del Fondo a contrasto...

Lo sportello ASCOLTARSI prende il via all’I.C R. Paribeni di Mentana

di

Nell’ambito dell’Atelier Koinè, nel Lazio riparte una delle attività di vicinanza più richieste da studenti, famiglie e docenti: lo SPORTELLO ASCOLTARSI. Da...