FORMAZIONE AI DOCENTI DELLE REGIONI: LAZIO E SICILIA

di

sdr

Il percorso formativo “Educando a scuola: pedagogia, apprendimento e creatività” a cura della Dottoressa Francesca Caruso si è concluso con successo, lo scorso 4 Febbraio 2023. Il corso è stato realizzato nell’ambito del progetto “L’Atelier Koinè” selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI che vede come capofila La Lanterna di Diogene di Mentana e una pluralità di partner che sono impegnati in azioni a contrasto della povertà educativa minorile.

Il corso di formazione, realizzato dall’Associazione Attivamente di Montelepre, ha coinvolto docenti provenienti dalle scuole del Lazio e della Sicilia. Gli argomenti discussi durante le ore di formazione sono stati molteplici e hanno affrontato svariate tematiche che interessano il mondo dell’insegnamento e, in generale, quello scolastico.

Attraverso un excursus pedagogico, la formatrice ha focalizzato l’attenzione sui principali contenuti delle neuroscienze circa l’apprendimento e l’approccio alla conoscenza umana, così da promuovere un apprendimento in armonia con le facoltà del cervello umano. A tal proposito, al concetto di apprendimento è stato accostato quello di emozioni, per comprendere in che modo quest’ultime possono influenzare l’acquisizione delle conoscenze a scuola.

Il focus dell’intero corso è sempre stato l’Educando, il quale è stato definito attore attivo e protagonista del suo stesso processo di apprendimento. I docenti hanno partecipato a discussioni di gruppo in maniera partecipativa, affrontato le tematiche con professionalità riportando, talvolta, esempi emblematici, che riguardassero gli alunni e la scuola, così da cogliere consigli e suscitare un confronto costruttivo tra colleghi. In continuità con gli argomenti, si è poi cercato di cogliere il vero senso dell’istruzione e la necessità di mantenere viva la curiosità e il desiderio di ricerca autonoma negli alunni, poiché possano sempre riconoscere la fondamentale importanza di conoscere e apprendere. In tal senso, inoltre, si è parlato di soft skills e saggezza a scuola, ma anche di creatività e di competenze metacognitive. Infine, nella parte conclusiva del corso sono stati discussi i concetti chiave di apprendimento cooperativo e progettazione didattica laboratoriale, valorizzando un apprendimento realizzato in un contesto centrato sulle competenze di tutti gli alunni e in un ambiente scolastico basato sul benessere psico-socio-educativo, in cui imparare è un piacere per tutti, poiché mossi dall’amore, condiviso, per il sapere.

Attenzione particolare alla valutazione d’impatto attraverso la somministrazione di PRE e POST questionari, realizzati dall’Università di Bari e somministrati dalla coordinatrice di progetto Dott.ssa Vanessa Palmigiani.

I dati forniti dagli strumenti valutativi elaborati verranno confrontati con le azioni di progetto, cosi da comprendere quali interventi interagiscono con ciascun gruppo (contesto) in ciascun ambiente innescando processi (meccanismi) che, a loro volta, producono i cambiamenti rilevati (outcome).

FORMAZIONE AI DOCENTI DELLE REGIONI: LAZIO E SICILIA

Argomenti

Ti potrebbe interessare

HUB “Tu hai le capacità usale”: a Terrasini conclusa II annualità tra creatività e manualità

di

A Terrasini si è conclusa in questi giorni la seconda annualità dell’HUB  “Tu hai le capacità, usale”,  organizzato nell’ambito delle attività del...

L’IPERCONNESSIONE E LA SOLITUDINE

di

Oggi grazie alla rete ci sembra di poter avere molti più legami che in passato, ma sempre più gente prova cosa sia...

“Sport e disabilità” successo per l’incontro al Liceo Scientifico Peano

di

“Cambiare l’approccio nei confronti della disabilità. Far conoscere una normalità che spesso i ragazzi ignorano. Farlo attraverso lo sport. Era questo l’obiettivo...