FORMAZIONE AI DOCENTI DELLE REGIONI: LAZIO E SICILIA

di

sdr

Il percorso formativo “Educando a scuola: pedagogia, apprendimento e creatività” a cura della Dottoressa Francesca Caruso si è concluso con successo, lo scorso 4 Febbraio 2023. Il corso è stato realizzato nell’ambito del progetto “L’Atelier Koinè” selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI che vede come capofila La Lanterna di Diogene di Mentana e una pluralità di partner che sono impegnati in azioni a contrasto della povertà educativa minorile.

Il corso di formazione, realizzato dall’Associazione Attivamente di Montelepre, ha coinvolto docenti provenienti dalle scuole del Lazio e della Sicilia. Gli argomenti discussi durante le ore di formazione sono stati molteplici e hanno affrontato svariate tematiche che interessano il mondo dell’insegnamento e, in generale, quello scolastico.

Attraverso un excursus pedagogico, la formatrice ha focalizzato l’attenzione sui principali contenuti delle neuroscienze circa l’apprendimento e l’approccio alla conoscenza umana, così da promuovere un apprendimento in armonia con le facoltà del cervello umano. A tal proposito, al concetto di apprendimento è stato accostato quello di emozioni, per comprendere in che modo quest’ultime possono influenzare l’acquisizione delle conoscenze a scuola.

Il focus dell’intero corso è sempre stato l’Educando, il quale è stato definito attore attivo e protagonista del suo stesso processo di apprendimento. I docenti hanno partecipato a discussioni di gruppo in maniera partecipativa, affrontato le tematiche con professionalità riportando, talvolta, esempi emblematici, che riguardassero gli alunni e la scuola, così da cogliere consigli e suscitare un confronto costruttivo tra colleghi. In continuità con gli argomenti, si è poi cercato di cogliere il vero senso dell’istruzione e la necessità di mantenere viva la curiosità e il desiderio di ricerca autonoma negli alunni, poiché possano sempre riconoscere la fondamentale importanza di conoscere e apprendere. In tal senso, inoltre, si è parlato di soft skills e saggezza a scuola, ma anche di creatività e di competenze metacognitive. Infine, nella parte conclusiva del corso sono stati discussi i concetti chiave di apprendimento cooperativo e progettazione didattica laboratoriale, valorizzando un apprendimento realizzato in un contesto centrato sulle competenze di tutti gli alunni e in un ambiente scolastico basato sul benessere psico-socio-educativo, in cui imparare è un piacere per tutti, poiché mossi dall’amore, condiviso, per il sapere.

Attenzione particolare alla valutazione d’impatto attraverso la somministrazione di PRE e POST questionari, realizzati dall’Università di Bari e somministrati dalla coordinatrice di progetto Dott.ssa Vanessa Palmigiani.

I dati forniti dagli strumenti valutativi elaborati verranno confrontati con le azioni di progetto, cosi da comprendere quali interventi interagiscono con ciascun gruppo (contesto) in ciascun ambiente innescando processi (meccanismi) che, a loro volta, producono i cambiamenti rilevati (outcome).

FORMAZIONE AI DOCENTI DELLE REGIONI: LAZIO E SICILIA

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Al San Giuseppe di Fonte Nuova al via lo sportello ASCOLTARSI

di

Nell’ambito dell’Atelier Koinè, nel Lazio riparte una delle attività di vicinanza più richieste da studenti, famiglie e docenti: lo SPORTELLO ASCOLTARSI. Da...

NOI SIAMO UNA STORIA. SENZA OMBRA DI DUBBIO.

di

Il progetto “L’Atelier Koinè”, selezionato e promosso dall’impresa sociale “Con i Bambini”, di cui la Lanterna di Diogene è ente capofila continua...

La mappa è il territorio! Un viaggio attraverso il territorio di Monterotondo, con Simone Saccucci e i ragazzi del liceo “Gaio Valerio Catullo”.

di

  In questo articolo faremo un viaggio,  accompagnati dal racconto di Simone Saccucci, pedagogista, che usa come strumento educativo la “narrazione”, all’interno...