“Una questione di Diritti” incontro presso l’Istituto Comprensivo “Città dei Bambini”

di

 

Si è svolto nella mattinata di oggi, 19 dicembre, l’incontro presso la sede di via Brunelleschi dell’Istituto Comprensivo Città dei Bambini, organizzato dall’Atelier Koinè in occasione della giornata internazionale del migrante del 18 dicembre.

Ha introdotto l’incontro la giornalista Véronique Viriglio, seguita dalla Dirigente Scolastica, la Prof.ssa M.V.Pomili, che ha portato a tutti i suoi saluti e ricordato ai ragazzi l’importanza di valori che non devono mai essere dati per scontati.

Ospite d’eccezione Flavia Mariani, responsabile della comunicazione di Nove Onlus, una delle poche Ong italiane autorizzate, poiché accreditata presso il Ministero dell’Economia Afghano, ad operare ancora in Afghanistan.

La presenza, preziosissima, di Flavia ha permesso di trattare non soltanto le condizioni del popolo afghano costretto dalle precarie condizioni di vita ed economiche a migrare in cerca di salvezza, ma anche, e soprattutto, la condizione della donna in Afghanistan, notevolmente peggiorata dal ritorno dei talebani al governo del paese nel 2021.

Tra i vari progetti, Nove Onlus si occupa dal 2013 anche di protezione dell’infanzia e dell’adolescenza nel Paese, il che vuol dire dare l’opportunità a ragazzi rimasti orfani di essere accolti tra mura sicure, sfuggire al rischio di sfruttamento e al lavoro minorile, studiare, oltre a poter mangiare ogni giorno. Cose affatto scontate, in questo drammatico contesto.

Alla fine dell’incontro i ragazzi hanno potuto vedere il cortometraggio del regista romano Amin Nour, “Indovina chi ti porto per cena?”, che affronta in maniera ironica il tema dei pregiudizi sugli immigrati.

In chiusura è stata ascoltata la clip musicale “La mia pelle” del famoso rapper italiano Amir Issaa.

Argomenti

Ti potrebbe interessare

A Crotone un laboratorio di Disegno Sociale per capire le migrazioni

di

Un laboratorio di Disegno Sociale si è svolto a Crotone, il 24 novembre, presso il Liceo Classico Pitagora, organizzato dal SAI della...

“Un viaggio nella mente”, i ragazzi del Liceo Catullo di Monterotondo affascinati dal percorso dell’ HUB “Attivamente”

di

E’ il 29 marzo, il giorno è arrivato! Dopo due sezioni formative sul tema disabilità e psicosi, i ragazzi della classe del...

“La scuola ai tempi del COVID”: Damiano (Liceo Pitagora Crotone) ci racconta la sua esperienza

di

Siamo arrivati al terzo appuntamento inerente il tema della “scoperta” di emozioni, paure e vissuti dei nostri ragazzi ai tempi del COVID-19....