Ripartiamo dalla scuola: all’IC Paribeni di Mentana un graffito sul tema dell’inclusione

di

Le attività del progetto “L’Atelier Koinè” dedicate agli adolescenti nel Lazio sono ripartite con gioia e speranza. In un periodo particolarmente difficile quale quello attuale, improntato all’emergenza, i nostri operatori stanno lavorando sodo per “ricostruire” insieme ai ragazzi quella “normalità” possibile. All’IC Paribeni di Mentana, nell’ambito delle attività dell‘Hub Broken Windows, abbiamo toccato con mano che “ripartire è possibile! Ripartire dalle cose che ci appartengono…come la scuola! Uno spazio di tutti, un bene comune”.

Questa riflessione è nata nell’ambito di una bellissima “lezione” all’aria aperta che si è svolta ieri nella Scuola Secondaria di Primo grado dell’Istituto Comprensivo “Paribeni” di Mentana, condotta dal Writer Neropaco (Maurizio Marchiani).

Nel plesso di Via di Vigna Santucci a Casali – ci raccontano  gli organizzatori dell’attività per ragazzi-  sono iniziate le attività dell’Hub “Broken Windows”, un laboratorio a cielo aperto per rendere più bello l’edificio scolastico. La preside Anna Foggia, che ha incoraggiato la ripresa delle attività, ha desiderato molto che il tema del graffito fosse quello dell’inclusione: ecco allora che sul muro del plesso della scuola dell’infanzia nascono i primi tasselli del puzzle, un linguaggio semplice ma efficacie ed immediato per i piccoli alunni della scuola”.

I lavori utili ad ultimare questo meraviglioso murale proseguiranno nei prossimi giorni: il grande puzzle conterrà un messaggio ancora più importante che piano piano si mostrerà sempre più chiaro sotto gli occhi di tutti i passanti, genitori e insegnanti, che ieri guardavano incuriositi e compiaciuti i giovani adolescenti, intenti in una grande opera, sempre sotto la guida dell’esperto Writer Neropaco!

Presto vi mostreremo l’opera compiuta…

 

“Non ci sono pezzi superflui nell’universo. Ognuno è qui perché ha uno spazio da riempire, e ogni pezzo deve inserire sé stesso nel grande puzzle”.
Deepak Chopra

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Fobia scolare e abbandono scolastico: un fenomeno da attenzionare

di

“Il termine fobia scolare, fobia scolastica o rifiuto ansioso della scuola, indica un disturbo che si può manifestare sia nei bambini che negli adolescenti, in quest’ultimi...

Romanzo Collettivo: Liceo Statale Gaio Valerio Catullo – Monterotondo

di

È iniziato il percorso laboratoriale Romanzo Collettivo, a cura del pedagogista e narratore orale Simone Saccucci, con gli studenti e studentesse del...

Hub Innovation, attività per adolescenti: così ci riappropriamo delle nostre scuole

di

HUB INNOVATION – Riappropriazione della scuola. Tra le azioni del piano progettuale per arginare la dispersione scolastica, rientrano sia l’apertura prolungata delle...