“L’estate di Koinè” a Terrasini: tra HUB all’aperto e spazi condivisi genitori/figli
di La Lanterna di Diogene Coop. Sociale Onlus
Grazie al progetto multiregionale “L’Atelier Koinè” – selezionato da Impresa Sociale “Con i Bambini” con ente capofila la Cooperativa Sociale Onlus La Lanterna di Diogene di Mentana – sarà attiva nei mesi di Luglio e Agosto “L’Estate di Koine”, iniziativa che ha consentito di organizzare i laboratori ludico- ricreativi per minori e spazi condivisi tra genitore e figlio in spazi inediti e all’aperto.
Le attività per adolescenti e famiglie, infatti, si tengono nella Villa a Mare di Terrasini con orario 17-20. Tra queste anche gli Hub di progetto “Attivamente” e “Orto Contorto” rimodulati in una versione estiva e gestiti dall’associazione partner “Attivamente Onlus”, presieduta da di Giuseppe Romano.
L’operatrice Rosalia Tinervia, impegnata nell’HUB Attivamente, ci spiega che: “l’ obiettivo principale di queste attività è l’educazione alla legalità e alla solidarietà, sviluppo delle capacità di collaborare, comunicare e dialogare, acquisizione dei valori che stanno alla base della convivenza civile, conoscenza delle regole e quindi anche dei diritti e dei doveri”.
Le attività organizzate in Villa prevedono, in particolare: innovativi giochi di società, lavoretti solidali, un giornalino sulla legalità, giochi di gruppo basati sulla conoscenza di sé e degli altri, vari esperimenti fisici/chimici, il tutto prestando sempre attenzione alle regole, alla distanza di sicurezza e alle dovute precauzioni imposte per l’emergenza COVID-19.
“Sono ragazzi molto volenterosi, con una voglia di fare pazzesca, sempre pronti a tutto, ai quali piace collaborare, aiutarsi a vicenda, sperimentare. – prosegue il racconto dell’operatrice dell’HUB Attivamente – Anche se il progetto si svolge tre volte a settimana, non vedono l’ora sia il giorno successivo per poter lavorare nuovamente e stare tutti insieme. C’è molto feeling tra di noi e lavoriamo abbastanza bene. Vedo molta felicità e soddisfazione sia tra i ragazzi che tra i genitori, il che è motivo di grande orgoglio per me ed il lavoro che svolgo. Sarà per noi sicuramente una meravigliosa estate da trascorrere in compagnia, lavorando e divertendoci allo stesso tempo. E non c’è cosa più bella per me, ma sicuramente anche per i ragazzi”.
LA FOTOGALLERY
Ti potrebbe interessare
AL VIA LE ATTIVITÀ DI ORTO CONTORTO PRESSO L’ISTITUTO L. CAMPANARI
di La Lanterna di Diogene Coop. Sociale Onlus
In questo particolare momento storico la salvaguardia ambientale e le tematiche connesse sono sempre più attuali, perché riguardano da vicino il futuro...
Lo sportello ASCOLTARSI a Terrasini: Prevenzione del disagio e salute per il benessere psicofisico.
di La Lanterna di Diogene Coop. Sociale Onlus
Per gestire con efficacia l’eterogeneità delle richieste che arrivano allo sportello d’ascolto situato presso l’Istituto Comprensivo Statale “GIOVANNI XXIII” di Terrasini, è...
SINERGIE: HUB INNOVATION E PERCORSI P.C.T.O. AL LICEO CATULLO
di La Lanterna di Diogene Coop. Sociale Onlus
Il progetto multiregionale “L’Atelier Koinè” selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI, persegue anche quest’anno la finalità di coniugare gli aspetti formativi...