All’I.C. Eugenio Pertini di Trapani la potenza della “Divina Commedia” in chiave siciliana

di

Gli studenti dell’I.C. Eugenio Pertini di Trapani interpretano l’opera grandiosa della Divina Commedia di Dante Alighieri, grazie all’attivazione dell’Hub “Quinta e Senza”, attività del progetto “L’Atelier Koinè” selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile e con ente capofila “La Lanterna di Diogene” Cooperativa sociale Onlus di Mentana.

L’occasione è quella di  poter godere degli straordinari momenti emozionanti di un viaggio spettacolare, che si snoda sull’onda carezzante della musicalità e purezza poetica di versi immortali, tradotti in lingua siciliana.

La performance teatrale, che sarà realizzata per la fine del corrente anno scolastico, è ricca di riferimenti  all’immenso patrimonio culturale, artistico e paesaggistico siciliano.

In scena vedremo l’interpretazione di grandi personaggi che da sempre hanno dato lustro e spessore alla nostra terra, come: il pittore siciliano Renato Guttuso, lo scrittore Luigi Pirandello e ancora Antonello da Messina, Antonio Scontrino, Paolo Borsellino e Giovanni Falcone.

Affascinanti atmosfere si potranno rivivere nel cantico del Paradiso dove verranno rievocate le bellezze paesaggistiche naturali della Sicilia, dunque un’ occasione unica  di poter accedere all’immaginifico racconto poetico di Dante, anche attraverso una singolare traduzione in lingua siciliana.

Per la parte musicale saranno coinvolti gli studenti che hanno aderito all’Hub “Folk’n Funk” de “L’Atelier Koinè”.

Un ringraziamento speciale, per quanto realizzato e quanto riusciremo a fare, va alle professoresse  Manuela Marascia, Maria Giambona, Vincenzina Galia nonché agli studenti coinvolti, protagonisti indiscussi delle attività del nostro progetto!

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

ATELIER GPS – SPORTELLO ASCOLTARSI

di

La Lanterna di Diogene, ente attuatore del progetto nazionale “L’Atelier Koinè” selezionato da IMPRESA SOCIALE CON I BAMBINI, in continuità con le...

I PALADINI DELLA LOTTA ALLA MAFIA INCONTRANO GLI STUDENTI – La mafia uccide, il Silenzio pure.

di

Non si fermano gli incontri sulla legalità nelle scuole partner del progetto l’Atelier Koinè, selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito...

“Ponte Scuola Lavoro” una esperienza di futuro al di fuori della scuola

di

Si è recentemente concluso il percorso dell’HUB “Tu hai le capacità usale” nell’ambito “Ponte Scuola Lavoro” all’interno del progetto nazionale L’Atelier Koinè,...