“Ponte Scuola Lavoro” una esperienza di futuro al di fuori della scuola

di

Si è recentemente concluso il percorso dell’HUB “Tu hai le capacità usale” nell’ambito “Ponte Scuola Lavoro” all’interno del progetto nazionale L’Atelier Koinè, promosso e finanziato dall’Impresa Sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

Un percorso costruito su misura per i ragazzi del secondo biennio delle Superiori dall’Ing. Dario Maggioli (imprenditore e formatore) inteso proprio a contrastare il fenomeno molto diffuso dei NEET ovvero dei giovani (15 -29 anni) che né studiano né lavorano. Infatti in questi incontri l’obiettivo è di rispondere ai dubbi e alle perplessità che i ragazzi hanno per quanto riguarda il loro f, aiutandoli a trovare delle risposte soddisfacenti per poter costruire un percorso adatto alle loro caratteristiche.

Ing. Maggioli  come è nata l’idea di questo percorso?

Mi sono ricordato quanto fossi indeciso alla loro età nella scelta del mio futuro e ho realizzato degli incontri sulla base di quello che io, allo loro età, avrei voluto sapere, utilizzando l’esperienza che ho oggi.

Quale è la principale indicazione che i ragazzi hanno ottenuto dal percorso?

“Durante il percorso di 10 ore i ragazzi hanno toccato con mano il mondo in cui si troveranno a lavorare ma prima di tutto a vivere.
Gli incontri sono stati strutturati su più temi, quali:
– Le innovazioni che impattano e impatteranno sulla loro vita (blockchain, automazione, metaverso, etc);
– Come scegliere il percorso universitario (studio e analisi delle proprie passioni, analisi multicriteriale delle facoltà, analisi di impatto sulla vita post laurea, etc);
– Metodo di Studio Efficace con strategie internazionali di performance nell’apprendimento, conoscenza ed uso di applicativi digitali come strumenti di accelerazione, tecniche di memoria e di contesto efficace, etc;
– Colloquio di Lavoro. Come affrontarlo con efficacia. Preparazione e tecniche di colloquio con la conoscenza degli strumenti più innovativi sul mercato;
– YOLO Economy. Conoscenza del contesto attuale.

Grazie a questo percorso, intenso (solo 10 ore), i ragazzi hanno potuto comprendere con dati, strumenti, storie ed esercizi chi sono e come affrontare con più forza il passaggio dalla scuola al mercato.

I ragazzi riescono ad avere un feedback immediato del percorso svolto?

Il miglior riscontro è il giudizio dei ragazzi stessi, metto a disposizione  un po’ di messaggi ricevuti  al termine del percorso in DM su Instagram: 

“Ciao Dario sono M. del quinto di oggi, sono sicura che ti ricordi. Ti volevo dire che oggi stesso mi sono lasciata ispirare da te, e credo che mi hai aperto gli occhi: quello voglio fare. In preda all’emozione ho cercato il nome della facoltà sui tag di istagram, ho trovato una ragazza che aveva messo un post in cui si laureava proprio in quella facoltà. Le ho scritto, non ti nascondo, con la paura di sembrare ridicola nel chiederle come si era trovata. Mi ha risposto pochissimi minuti dopo dicendo di chiamarla. Allora chi domanda davvero comanda. Grazie oggi mi hai dato un po’ di speranza nel mondo e in me stessa.

“Sono bastate solo due giornate per rispondere a tante domande, imparare un’infinità di cose interessanti e a capire cosa veramente voglio essere in futuro. Ne usciamo arricchiti, per sempre grazie”

Grazie Dario, sei stato prezioso. Tutte le scuole, tutti i gradi, dovrebbero conoscere ciò che ci hai donato in così poco. A presto!”

“Grazie mille per la bella esperienza, ci hai arricchito tanto. È sempre bello conoscere e imparare cose nuove”. ?

“La Chiara di 18 un domani saprà chi ringraziare ancora una volta!
Grazie mille Dario”

“Sei stato veramente d’ispirazione, grazie per averci mostrato come sarà il mondo dopo il quinto anno di liceo. Sicuramente ci risentiremo”?

“Per me quest’oggi si è concluso un percorso iniziato già dallo scorso anno. Ho avuto la fortuna di conoscere una persona competente, preparata, cordiale, ma soprattutto in grado di capire, sostenere e guidare noi ragazzi di 19 anni, che dobbiamo costruire il nostro futuro lavorativo con scelte consapevoli. Ci hai dato ottimi consigli rispondendo ai nostri dubbi e alle nostre incertezze. Grazie di tutto Dario!”? 

“Ci hai dato tanto in pochissimo! Ancora grazie per averci guidato”

 “Grazie mille per questi due giorni intensi ma spettacolari , grazie per averci dato una visione maggiore sul mondo al di fuori dell’ambiente scolastico, grazie per esserti messo a nostra disposizione e per aver eliminato tutti i nostri dubbi e per averci dato ottimi consigli . Sei stato speciale . Grazie ancora”

Inoltre, non solo i ragazzi escono arricchiti dal percorso, ma anche io, ogni volta che li incontro, mi sento felice, grato di tutti gli spunti e gli stimoli che mi danno per migliorare quotidianamente il mio lavoro.

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Gli HUB dell’Atelier Koinè alla “Settimana 2.0.2.0” al Liceo “G. Peano” di Monterotondo

di

Dal 17 al 20 febbraio, al Liceo scientifico “G. Peano” di Monterotondo, va in scena la “Settimana 2.0.2.0”. All’interno di questa arricchente...

Il servizio di Counselling psicologico presso l’ISTITUTO SCOLASTICO “Eugenio Pertini” di Trapani.

di

Grazie al progetto “L’Atelier Koinè” continua il servizio di sostegno psicologico rivolto agli studenti del Pertini, ai loro genitori, agli insegnanti e...

Laboratorio di Sartoria dell’Estate Koinè, “Cucire insieme è bellissimo!”

di

Torna l’Estate Koinè dopo la pausa di Agosto   Grande successo del secondo corso di Sartoria creativa dell’Estate Koinè, diretto dalla stilista...