ATELIER GPS – SPORTELLO ASCOLTARSI

di

La Lanterna di Diogene, ente attuatore del progetto nazionale “L’Atelier Koinè” selezionato da IMPRESA SOCIALE CON I BAMBINI, in continuità con le attività già avviate negli anni scolastici precedenti, riparte con lo Sportello Ascoltarsi, uno spazio d’ascolto, pensato come possibile contenitore di dubbi, riflessioni o paure di studenti, docenti e genitori.

Lo Sportello d’ascolto sarà attivo fino alla fine dell’anno scolastico ed è indirizzato prevalentemente agli alunni delle scuole partner dei territori di Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova che sentano l’urgenza di confrontarsi su tematiche strettamente inerenti la loro fase di sviluppo. Lo sportello si propone inoltre di essere un punto di riferimento psicologico per gli Istituti Scolastici nel loro insieme ed è pertanto aperto anche a insegnanti, che potranno condividere eventuali difficoltà vissute in qualità di docenti e ricercare strategie educative e comportamentali efficaci, e a genitori, che potranno essere sostenuti nel ruolo educativo e di supporto ai figli che crescono.

Il servizio proposto ha come focus l’accoglienza e il sostegno allo sviluppo individuale, alla gestione di situazioni problematiche relative alla vita scolastica, familiare e personale e si pone in un’ottica di prevenzione, non producendo diagnosi né offrendo colloqui a carattere terapeutico, ma unicamente attività di consulenza, coperte dal segreto professionale (D. Lgs. 30.6.2003, n.196).

Lo spazio di ascolto psicologico gestito nelle diverse scuole partner del progetto, a cura degli psicologi sarà avviato a partire da MARTEDI 18 OTTOBRE 2022, secondo calendario concordato con i Dirigenti Scolastici.

 

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Vitale e Borsellino, due incontri che hanno segnato con un tratto indelebile il percorso “La mafia uccide, il silenzio pure”

di

Salvo Vitale e Salvatore Borsellino, due incontri che hanno segnato con un tratto indelebile il percorso “La mafia uccide, il silenzio pure”,...

La Mafia uccide, il silenzio pure.

di

“Se Peppino Impastato fosse ancora vivo forse non scriverebbe più che la ‘mafia è una montagna di merda’. Oggi sicuramente direbbe che...

Nuove date per lo Sportello Ascoltarsi presso l’I.C. GIOVANNI XXIII di Terrasini.

di

A partire dal 17 Gennaio 2023 proseguirà il servizio dello “Sportello Ascoltarsi”, rivolto a studenti, genitori e docenti, per la promozione del...