All’I.C. Eugenio Pertini di Trapani la potenza della “Divina Commedia” in chiave siciliana

di

Gli studenti dell’I.C. Eugenio Pertini di Trapani interpretano l’opera grandiosa della Divina Commedia di Dante Alighieri, grazie all’attivazione dell’Hub “Quinta e Senza”, attività del progetto “L’Atelier Koinè” selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile e con ente capofila “La Lanterna di Diogene” Cooperativa sociale Onlus di Mentana.

L’occasione è quella di  poter godere degli straordinari momenti emozionanti di un viaggio spettacolare, che si snoda sull’onda carezzante della musicalità e purezza poetica di versi immortali, tradotti in lingua siciliana.

La performance teatrale, che sarà realizzata per la fine del corrente anno scolastico, è ricca di riferimenti  all’immenso patrimonio culturale, artistico e paesaggistico siciliano.

In scena vedremo l’interpretazione di grandi personaggi che da sempre hanno dato lustro e spessore alla nostra terra, come: il pittore siciliano Renato Guttuso, lo scrittore Luigi Pirandello e ancora Antonello da Messina, Antonio Scontrino, Paolo Borsellino e Giovanni Falcone.

Affascinanti atmosfere si potranno rivivere nel cantico del Paradiso dove verranno rievocate le bellezze paesaggistiche naturali della Sicilia, dunque un’ occasione unica  di poter accedere all’immaginifico racconto poetico di Dante, anche attraverso una singolare traduzione in lingua siciliana.

Per la parte musicale saranno coinvolti gli studenti che hanno aderito all’Hub “Folk’n Funk” de “L’Atelier Koinè”.

Un ringraziamento speciale, per quanto realizzato e quanto riusciremo a fare, va alle professoresse  Manuela Marascia, Maria Giambona, Vincenzina Galia nonché agli studenti coinvolti, protagonisti indiscussi delle attività del nostro progetto!

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Atelier Koiné – Hub tu hai le capacità usale I.C. S. Pertini, Fonte Nuova

di

L’inevitabile risultato del miglioramento e dell’allargamento della comunicazione tra differenti livelli in una gerarchia è il considerevole ampliamento dell’area di incomprensione. ARTHUR...

Dal 14 novembre a Terrasini attivo lo sportello ASCOLTARSI

di

Dal 14 novembre, all’IC Giovanni XXIII di Terrasini (Sicilia), nell’ambito dell’Atelier Koinè, riparte una delle attività più richieste, di vicinanza a studenti,...

Legalità. Continuano gli incontri con le scuole del progetto l’Atelier Koinè

di

Confronto con gli istituti aderenti al progetto selezionato da impresa sociale “Con i Bambini” e il sociologo Marco Omizzolo. Il tema: i...