L’Hub ‘Ortocontorto’ nell’IC “Città dei bambini” educa a pratiche bio

di

L’ HUB Ortocontorto nell’ Istituto Comprensivo “Città dei bambini” di Mentana ha preso il via con i ragazzi di prima e seconda media a cui, in prima battuta, vengono spiegati i principi e le varie fasi della cura e della lavorazione del terreno.

Tra questi principi – che la responsabile dell’HUB Donatella Cotesta intende trasmettere ai ragazzi-  c’è anche l’importanza di coltivare bio, per la nostra salute e per quella dell’ambiente.

Tra gli obiettivi della produzione proveniente da agricoltura biologica, infatti, ci sono: il rispetto della condizioni delle piante, il mantenimento dei cicli biologici naturali e della produzione agricola, l’evitare l’inquinamento del suolo, dell’acqua e dell’aria.

Secondo questi principi i prodotti della terra vengono coltivati seguendo la rotazione delle culture e il suolo viene reso fertile rispettando i naturali tempi di riposo.

Il primo incontro con i ragazzi si è svolto in aula a causa del cattivo tempo, nonostante questo, c’è stata occasione di sperimentare la germinazione dei semi di girasole e luffa, ponendo i semi in vaschette appoggiati su batuffoli di ovatta bagnata.

Nell’incontro successivo i ragazzi, hanno finalmente lavorato sul campo, dopo una dimostrazione su come vangare e zappare, hanno potuto sperimentare da soli queste pratiche.

Ad ognuno di loro è stato assegnato un compito da svolgere: oltre che zappare e vangare, altri si sono occupati di pulire il terreno da erbacce e sassi, che potrebbero impedire alle piantine che si metteranno a dimora di crescere e svilupparsi.

Nell’assegnazione dei compiti diversi i ragazzi possono sperimentare i molteplici aspetti del vivere sociale. L’agricoltura sociale trae le sue origini dalle antiche forme di reciproco aiuto, solidarietà e mutuo soccorso, perpetrate nei secoli all’interno delle comunità rurali.

La dimensione economico-produttiva del contesto rurale si è sempre intrecciata con la dimensione sociale della comunità, della famiglia e della cura non solo degli individui, ma anche della natura, dell’ambiente e del territorio.

Si è iniziato in seguito lo studio di progettazione dello spazio che la scuola ha messo a disposizione, con misurazioni, dividendo gli spazi da destinare alle varie colture che si andranno a coltivare proposte dai ragazzi che hanno mostrato interesse e entusiasmo anche in questa fase. La natura, favorisce sia l’esperienza della propria identità e personalità ma anche la socializzazione spontanea, l’esercizio del rispetto e la cura, la collaborazione e la risoluzione dei conflitti, tutti elementi che sostengono l’atteggiamento all’apprendimento.

Osservare la natura con i suoi mutamenti e le sue meraviglie è cosa rara. L’educazione è spesso chiusa tra le quattro mura della scuola e della casa. Le stagioni che mutano passano spesso inosservate dalle finestre che affacciano su grandi città, colme di palazzi e giocare in luoghi aperti e sicuri è un qualcosa che si è completamente dimenticato.

E’ necessario quindi pensare ad un’educazione che si avvicini maggiormente alla natura e che permetta ai piccoli di scoprire le proprie origini. Un’educazione nella quale gli stimoli siano forniti direttamente dal luogo, non pensato e progettato nei dettagli dall’educatore ma che sia esso stesso un educatore. Luoghi che possano stimolare la fantasia, la creatività e l’iniziativa. Luoghi nei quali i piccoli possano creare mondi nuovi ed immaginari, inventare giochi e costruire giocattoli con gli oggetti che la natura mette loro a disposizione.

“…Guarda gli alberi, guarda gli uccelli, guarda le nuvole, le stelle… e se hai occhi potrai vedere che l’esistenza intera è ricolma di gioia. Ogni cosa è felicità pura. Gli alberi sono felici senza alcun motivo; non diventeranno primi ministri o presidenti e non diventeranno ricchi – non hanno nemmeno un conto in banca! Guarda i fiori. È incredibile come siano felici i fiori – e senza alcuna ragione..” (OSHO)

LA FOTOGALLERY

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Olio e conserve: negli orti dell’Atelier Koinè di Monterotondo e Fonte nuova si lavora anche in inverno

di

Le attività del nostro HUB “Ortocontorto” continuano anche in inverno. La cura della terra non si ferma nemmeno nei mesi freddi ed...

GreenWeek, una settimana di azioni di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali

di

Inizia la “GreenWeek”, una settimana di azioni incrociate all’ interno delle scuole partner di progetto nei territori di Monterotondo, Mentana, Fonte Nuova...

Le “Variazioni” dell’HUB “Ortocontorto” nell’IC Sandro Pertini di Fonte Nuova

di

I primi incontri dell’ hub “Ortocontorto”, all’interno dell’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini “di Fonte Nuova, sono stati ricchi di stimoli e sollecitazioni. Questa...