Giunti a metà GreenWeek: una riflessione sul senso della COMUNITA’ EDUCANTE

di

Quando ci siamo interrogati su cosa fosse davvero per noi la COMUNITA’ EDUCANTE del progetto “l’ Atelier Koinè”, abbiamo scandagliato a fondo, tanto da arrivare a capire, che non sempre si fa educazione attraverso un ruolo, o un titolo.

A volte si fa educazione semplicemente, ogni giorno, solo per cinque minuti, dedicando al ragazzo uno sguardo, una parola, un’ immagine; divenendo in quel lasso di tempo seppur minimo un esempio. Ecco, questo è il nostro concetto di comunità educante, un luogo dove avviene una mutazione, un gruppo di persone, che producono, spesso a loro insaputa, un cambiamento.

I ragazzi, in fondo hanno bisogno di poco, di piccoli buoni esempi quotidiani che si incidono nel loro bagaglio mentale e lo scalfiscono, lavorano su quella parte del cervello, la zona limbica, che regola l’intelligenza emotiva.

Non è un caso che tutta la pedagogia su cui è fondata la scuola odierna si basa sul concetto di pensiero divergente ed intelligenze multiple. Insomma una scuola che insegue il Q.E.(quoziente emotivo) teorizzato da Bar- On, piuttosto che il Q.I. (quoziente intellettivo) di Stanford- Binet.

In questi giorni di sudore e fatica, terra e fango, i giorni della nostra “Green-week”, esperienza complessa, visto il numero di eventi messi in scena in queste cinque giornate, abbiamo voluto proprio far risaltare l’ intelligenza emotiva dei ragazzi e gli attori di questi stimoli è la COMUNITA’ EDUCANTE intera. Operatori del verde, docenti, personale Ata, sindaci, presidi, assessori, baristi, giardinieri, nonni, famiglie, presidenti, agricoltori, formatori; tutti al servizio dei nostri ragazzi, pronti a farsi tramite di questa esperienza, sporcandosi di terra e fango, sudore e fatica.

Sulla libreria poetico aromatica realizzata in questi giorni al liceo scientifico Giuseppe Peano di Monterotondo compare tra le altre questa frase, ovviamente scritta dai ragazzi…

… “Dalle cose discordi nasce la più bella armonia”, l’ Atelier Koinè, per noi è questo!

Regioni

Ti potrebbe interessare

APERTE ISCRIZIONI LABORATORI POMERIDIANI ALL’I.C CITTA’ DEI BAMBINI

di

Voglia di nuove esperienze extrascolastiche e di momenti di socializzazione? Sono aperte le iscrizioni ai LABORATORI pomeridiani dell’Atelier Koinè presso l’I.C CITTA’...

FONTE NUOVA CENTRO DELLA LEGALITÀ

di

Una scuola gremita di ragazzi pronti ad accogliere, festanti, degli eroi. Non calciatori o star del web. Ma lottatori. Donne e uomini...

“Una giornata con… Carlo Magno” negli IC ‘Via R. Paribeni, 10’ e ‘Città dei Bambini’ di Mentana

di

Una giornata dedicata alla rievocazione storica e alla conoscenza approfondita del territorio per i ragazzi dell’Atelier Koinè. Ieri, nell’ambito delle attività progettuali...