Terrasini, dal 1° ottobre nell’IC “Giovanni XXIII” torna lo “Sportello Ascoltarsi”

di

Dal 1 Ottobre 2019 sarà riattivo lo “Sportello Ascoltarsi” nell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Terrasini (PA). L’iniziativa è resa possibile dal progetto multiregionale “L’Atelier Koinè”, selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile con ente capofila “La Lanterna di Diogene”, cooperativa sociale Onlus di Mentana.

Il progetto coinvolge 9 territori ed ha come finalità l’accoglienza, la formazione e l’orientamento degli adolescenti per prevenire e limitare i danni causati dalla dispersione e dall’abbandono scolastico.

Lo “Sportello Ascoltarsi” – già avviato lo scorso anno nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno – è rivolto ai familiari degli adolescenti. Si tratta di uno spazio in cui imparare a prendersi cura di sé per poter imparare a prendersi cura dei propri figli ma anche ai minori e docenti che ne ravvedano la necessità.

Il servizio gestito da psicologi esperti mira al benessere fisico, psicologico, socio-relazionale, con obiettivi di prevenzione del disagio per genitori e figli.

Si delinea come un’attività in cui si effettua non una “terapia” ma una consulenza psicologica. La presenza di uno sportello all’interno della scuola è una grande occasione ed opportunità per affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita, legate all’insuccesso scolastico o alle difficoltà tipicamente connesse al periodo dell’adolescenza.

L’intento dello sportello è di dare supporto, all’interno del sistema scolastico, al processo di crescita formativa e di offrire una consulenza precisa e attenta attraverso una relazione d’aiuto essenzialmente basata sull’ascolto.

Nonostante lo scorso anno sia stato avviato solo negli ultimi mesi di scuola, hanno usufruito del servizio una trentina di utenti compresi tra genitori, docenti e minori con genitori.

Da ottobre, la modalità di apertura concordata con il Dirigente Scolastico avrà una cadenza di due volte a settimana:

  • il martedì in orario pomeridiano dalle 15.00 alle 17.00 
  • il giovedì in orario mattutino dalle 11.00 alle 13.00

Eventuali variazioni di giorno e orario verranno comunicate tempestivamente anche attraverso i canali istituzionali dell’Istituto stesso. Ringraziamo per l’impegno proficuo, la costante collaborazione e auguriamo a tutti un buon lavoro.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

HUB Attivamente a Terrasini, ripartito il percorso all’insegna della legalità

di

A Terrasini, presso l’ IC Giovanni XXIII, è stata riavviato  l’HUB ATTIVAMENTE. L’attività per ragazzi è resa possibile dal progetto multiregionale “L’Atelier...

“Sport e disabilità” successo per l’incontro al Liceo Scientifico Peano

di

“Cambiare l’approccio nei confronti della disabilità. Far conoscere una normalità che spesso i ragazzi ignorano. Farlo attraverso lo sport. Era questo l’obiettivo...

L’importanza delle dinamiche relazionali all’interno del gruppo-classe

di

Di seguito troverete una riflessione dello specialista dello Sportello ascoltarsi dell’Atelier Koiné, un progetto selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del...