Atelier GPS: dopo il bilancio dei primi mesi al lavoro per nuove avvincenti sfide

di

Contributo di Emanuela Casilio* – Con la sospensione delle lezioni scolastiche per la pausa estiva, le attività del progetto “L’Atelier Koinè”   – selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile – nelle scuole hanno iniziato a rallentare ma il lavoro dei professionisti impegnati in Atelier GPS non è terminato e, almeno per ora, non va in vacanza!

L’estate finalmente sembra essere arrivata ed il suo farsi desiderare ci ha accompagnato in questo ultimo periodo in quella fase dell’anno in cui, stanchi per il lungo inverno e desiderosi di vivere un periodo di relax e spensieratezza, ci si sente maturi per “tirare le prime somme”: per noi è il momento ideale per riflettere su quanto realizzato e riprogrammare quel che ancora c’è da fare. Raccogliamo i frutti di quanto seminato in questi primi sei mesi di progetto e le idee per il futuro sono davvero tante, ci sarà ancora molto da realizzare nei prossimi anni!

La chiusura delle scuole ha segnato, nella maggior parte dei casi, l’interruzione del servizio di Sportello d’Ascolto “Ascoltarsi” e degli incontri dello Spazio GPS anche se in qualche istituto è stato possibile supportare ancora un po’ genitori, docenti e studenti, ben oltre la fine delle lezioni.

Salutarsi e darsi appuntamento tra qualche mese, per alcuni ha segnato un momento di distacco, che sta richiedendo uno sforzo di adattamento accompagnato però dalla certezza di rincontrarsi e riprendere le attività a settembre.

La nostra equipe di psicologi e psicoterapeuti operanti nel territorio del Lazio sta vivendo in questi giorni il momento della restituzione del lavoro fatto e contestualmente continua a progettare gli interventi futuri, definendo tempi, spazi, strategie e metodologie che richiedono un monitoraggio ed una valutazione continua nell’ottica di un miglioramento costante e del desiderio di offrire un servizio di qualità.

A tutti i genitori che abbiamo incontrato in questi mesi e a tutti quelli che incontreremo ancora nel nostro percorso, auguriamo di trascorrere un’estate rigenerante con la propria famiglia e un tempo ricco di emozioni, relazioni e condivisioni. Noi continuiamo a lavorare per voi. Arrivederci a settembre con le attività dell’Atelier GPS!

 

*Psicologa, coordinatrice dell’Atelier GPS 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Atelier GPS, al via gli incontri di programmazione: si concretizzano i servizi per genitori e scuole

di

Al via gli incontri di programmazione del progetto L’ Atelier Koinè inerenti le attività dell’Atelier GPS, in particolare lo sportello “Ascoltarsi” e...

Nello SPAZIO GPS del Liceo Catullo “Genitori si diventa – lo sviluppo delle competenze genitoriali”

di

IL 10 gennaio si è svolto il primo di una lunga serie di appuntamenti previsti dallo Spazio GPS – Genitori Partner Scuola...

Gli “ATELIER”: le attività per genitori, insegnanti e comunità educante

di

Il progetto “L’Atelier di Koinè” ha previsto una serie di attività dedicate alla “Comunità educante” che abbiamo scelto di chiamare, non a...