RACCONTA KOINE’, concorso letterario per far emergere competenze creative

di

La redazione di “RACCONTA KOINE'” – La prima edizione del concorso letterario per ragazzi “Racconta Koinè” è stata fortemente voluta da tutta l’organizzazione del progetto “L’ Atelier Koinè” – selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile – poiché riteniamo indispensabile lo scrivere come processo di sviluppo creativo nei giovani, soprattutto in una fase delicata della vita come quella dell’adolescenza. Scrivere fa bene all’anima, rilassa la mente, aiuta la memoria, mette ordine nei pensieri.

Questa proposta ha lo scopo di creare nei ragazzi una vera e propria comunità di pratica, attraverso lo scrivere, con l’obiettivo di farli crescere e di far scoprire loro il mondo interiore che possiedono. Reputiamo che questo viaggio che ha coinvolto i giovani attraverso la scrittura creativa ha fatto sì che essi potessero affacciarsi con curiosità ed entusiasmo alla scoperta delle loro competenze creative.

Abbiamo interagito con le scuole coinvolte in questa iniziativa tenendo sempre conto di come i modelli didattici attuali passino per una “didattica delle competenze” che richiede una riflessione sulle molteplici dimensioni che influiscono sull’apprendimento dei nostri ragazzi e sull’ attivazione di processi e percorsi che permettano e favoriscano lo sviluppo pieno delle potenzialità di ciascuno.

Il tema che abbiamo voluto proporre in questo percorso è “Io nel mondo”, ossia in che modo i giovanissimi percepiscono il mondo che attraversano e come vorrebbero modificarlo in base ai loro bisogni. Una riflessione che porta all’ attivazione di uno spirito critico, ma anche alla contemplazione del mondo come spazio vitale fatto di oggetti, cose, immagini e persone che in qualche modo stimolano la crescita di ognuno di noi.

Il risultato di questo primo concorso lo vedrete nelle pagine successive; nelle quali abbiamo voluto raccogliere tutti i racconti che ci sono stati inviati, ognuno con la sua forma espressiva ed il proprio carattere, un vero e proprio osservatorio sui giovani e sulle loro riflessioni ed aspettative del mondo.

Ringraziamo tutti gli autori che hanno deciso di partecipare, le scuole partner di progetto che hanno collaborato a questa esperienza, sperando di aver stimolato il piacere della scrittura nei ragazzi!

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“RACCONTA KOINE'”, il concorso letterario per ragazzi delle scuole medie sul tema “Io nel mondo”

di

Il progetto “L’Atelier KOINE'”, selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile lancia il...

Concorso letterario “Racconta Koinè”: i racconti degli adolescenti disponibili in un ebook

di

Come gli adolescenti vedono il mondo che li circonda? Cosa provano, cosa sperano? Una rassegna di racconti ispirati al tema “Io nel...

Racconta Koiné 2020 Evento di Premiazione dei partecipanti

di

COMUNICATO STAMPA – Racconta Koiné organizzato dal progetto “L’Atelier Koinè – selezionato da impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo a...