Percorsi con i bambini

“RACCONTA KOINE'”, il concorso letterario per ragazzi delle scuole medie sul tema “Io nel mondo”

di

Il progetto “L’Atelier KOINE'”, selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile lancia il concorso letterario “RACCONTA KOINE'”.

Si tratta di un’iniziativa nata nell’ambito dell’HUB “Tu hai le capacità usale” volta a coinvolgere i ragazzi delle scuole secondarie di I grado sui territori Mentana, Fonte Nuova e Monterotondo, attraverso la raccolta di loro scritti inediti sul tema “Io nel mondo”.

L’iniziativa è stata pensata per incentivare i ragazzi all’apertura, spronarli a raccontare e raccontarsi attraverso la scrittura che, spesso, più del parlato consente di conoscere meglio gli adolescenti di oggi.

Ogni studente potrà partecipare individualmente con un solo racconto, inedito e non più lungo di 2000 battute, in formato A4 in carattere Times New Roman con corpo 12.

REGOLE DEL CONCORSO LETTERARIO – Ogni partecipante dovrà presentare un breve racconto su come gli adolescenti vedono il mondo e come gli piacerebbe che fosse. Tutti gli scritti potranno essere elaborati in vari generi, a scelta del partecipante (esempio, fantasy, storico, horror, formazione).

Per essere ammessi al concorso letterario il racconto dovrà essere inviato, entro e non oltre il 10 maggio, all’ indirizzo mail seisociale.koine@lanternadidiogene.it , in forma di allegato.

Nel corpo della mail dovrà essere riportati nome e cognome, indirizzo, numero di telefono, data di nascita, classe e nome dell’istituto di frequenza. Ad ogni racconto dovrà essere allegata l’autorizzazione alla partecipazione, con liberatoria di eventuale pubblicazione, compilata e firmata dai genitori, che troverete allegata al bando. 

LA SELEZIONE DELLE OPERE – Le opere saranno valutate, a giudizio insindacabile ed inappellabile, da una Giuria, composta da esperti della manifestazione “Librinfestival associazione culturale”. Questa esaminerà gli elaborati giunti nei termini stabiliti e conformi al Bando e designerà i vincitori. Avrà, inoltre, la facoltà di assegnare riconoscimenti e menzioni.

·      Le opere presentate non verranno restituite e non saranno comunicati i giudizi di quelle non classificate.

·      La premiazione avverrà il 30 maggio nel corso della “Serata letteraria Atelier Koinè”.

·      Primo, secondo e terzo classificato verranno premiati con dei voucher da spendere presso la libreria “Mondadori” di Monterotondo. Inoltre i primi tre vincitori di ogni Istituto vedranno pubblicati i loro lavori in un E-book, presentato nella giornata del 30 maggio. Ai premiati verrà inviata tempestiva comunicazione via e-mail o telefono.

MEDIA PARTNERSHIP CON IL SETTIMANALE “TIBURNO” – All’iniziativa “RACCONTA KOINE'” ha aderito in qualità di media partner il giornale locale “Tiburno” che seguirà da vicino  l’evento finale con premiazione e valorizzando le opere vincitrici.

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK