“RACCONTA KOINE'”, il concorso letterario per ragazzi delle scuole medie sul tema “Io nel mondo”

di

Il progetto “L’Atelier KOINE'”, selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile lancia il concorso letterario “RACCONTA KOINE'”.

Si tratta di un’iniziativa nata nell’ambito dell’HUB “Tu hai le capacità usale” volta a coinvolgere i ragazzi delle scuole secondarie di I grado sui territori Mentana, Fonte Nuova e Monterotondo, attraverso la raccolta di loro scritti inediti sul tema “Io nel mondo”.

L’iniziativa è stata pensata per incentivare i ragazzi all’apertura, spronarli a raccontare e raccontarsi attraverso la scrittura che, spesso, più del parlato consente di conoscere meglio gli adolescenti di oggi.

Ogni studente potrà partecipare individualmente con un solo racconto, inedito e non più lungo di 2000 battute, in formato A4 in carattere Times New Roman con corpo 12.

REGOLE DEL CONCORSO LETTERARIO – Ogni partecipante dovrà presentare un breve racconto su come gli adolescenti vedono il mondo e come gli piacerebbe che fosse. Tutti gli scritti potranno essere elaborati in vari generi, a scelta del partecipante (esempio, fantasy, storico, horror, formazione).

Per essere ammessi al concorso letterario il racconto dovrà essere inviato, entro e non oltre il 10 maggio, all’ indirizzo mail seisociale.koine@lanternadidiogene.it , in forma di allegato.

Nel corpo della mail dovrà essere riportati nome e cognome, indirizzo, numero di telefono, data di nascita, classe e nome dell’istituto di frequenza. Ad ogni racconto dovrà essere allegata l’autorizzazione alla partecipazione, con liberatoria di eventuale pubblicazione, compilata e firmata dai genitori, che troverete allegata al bando. 

LA SELEZIONE DELLE OPERE – Le opere saranno valutate, a giudizio insindacabile ed inappellabile, da una Giuria, composta da esperti della manifestazione “Librinfestival associazione culturale”. Questa esaminerà gli elaborati giunti nei termini stabiliti e conformi al Bando e designerà i vincitori. Avrà, inoltre, la facoltà di assegnare riconoscimenti e menzioni.

·      Le opere presentate non verranno restituite e non saranno comunicati i giudizi di quelle non classificate.

·      La premiazione avverrà il 30 maggio nel corso della “Serata letteraria Atelier Koinè”.

·      Primo, secondo e terzo classificato verranno premiati con dei voucher da spendere presso la libreria “Mondadori” di Monterotondo. Inoltre i primi tre vincitori di ogni Istituto vedranno pubblicati i loro lavori in un E-book, presentato nella giornata del 30 maggio. Ai premiati verrà inviata tempestiva comunicazione via e-mail o telefono.

MEDIA PARTNERSHIP CON IL SETTIMANALE “TIBURNO” – All’iniziativa “RACCONTA KOINE'” ha aderito in qualità di media partner il giornale locale “Tiburno” che seguirà da vicino  l’evento finale con premiazione e valorizzando le opere vincitrici.

Regioni

Ti potrebbe interessare

IN ARRIVO I LABORATORI KOINE A FONTE NUOVA, MENTANA, MONTEROTONDO

di

“L’uomo è per natura un animale destinato a vivere in comunità.” ARISTOTELE Sotto la supervisione di Simone Saccucci, stanno per tornare, nel...

IL VALORE DI UN PATTO EDUCATIVO

di

Quanto è importante con gli adolescenti mantenere la parola data? Noi crediamo sia fondamentale, perché si mostra loro il valore della coerenza,...

RIPARTE “ATTIVAMENTE STUDIO”, IL SERVIZIO DI SUPPORTO NELLA DIDATTICA PER GLI STUDENTI DEL LICEO “PEANO” DI MONTEROTONDO

di

A grande richiesta il progetto “L’Atelier Koinè” torna a supportare i ragazzi del Liceo Scientifico “G.Peano” di Monterotondo, che avessero necessità di...