Greenweek, il calendario di iniziative a Monterotondo, Mentana, Fonte Nuova e Palombara Sabina

di

COMUNICATO STAMPA – E’ iniziata la “GreenWeek” del progetto “L’Atelier Koinè” – selezionato da impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile con ente capofila “La Lanterna di Diogene” Cooperativa Sociale Onlus di Mentana – che coinvolgerà nelle scuole partner di Monterotondo, Mentana, Fonte Nuova e Palombara Sabina oltre 700 studenti.

Si tratta di una settimana ricca di azioni incrociate ed eventi che interesseranno sia Istituti Comprensivi che scuole Superiori, rese teatro di “green action” portate avanti dagli adolescenti con il supporto dei docenti e di una “squadra verde”, composta da 7 operatori del verde ed un formatore ecologico che si sposteranno nei territori per proporre sollecitazioni sulle tematiche ambientali.

Nelle 5 giornate, inoltre verrà piantato un albero in ogni territorio coinvolto (Monterotondo, Mentana, Palombara Sabina e Fonte Nuova) che simboleggerà la presenza del progetto “L’Atelier Koinè” all’interno delle aree in cui si è sviluppato.

L’albero che abbiamo scelto è il liquidambar, una pianta che ha un fogliame che a seconda delle stagionalità cambia colore, in modo che i ragazzi possano avere memoria del tempo che passa caratterizzandosi a seconda dei momenti.– spiega Caterina Simei, presidente della “Lanterna di Diogene” cooperativa sociale Onlus, ente capofila di progetto – La storia di questa pianta è assai antica, è citata addirittura nell’Esodo, poiché dalla sua corteccia si estrae una resina color dell’ ambra utilizzata per fare incensi e profumi. E’ la pianta della FESTA, poiché nel nostro intento questa settimana verde ha lo scopo di divenire un bellissimo momento che possa festeggiare madre natura e il nostro territorio”.

La GreenWeek rientra tra le azioni del progetto “L’Atelier Koinè” volte  a generare nei giovani coinvolti “consapevolezza, sensibilizzazione ed attaccamento/ rispetto del territorio in cui vivono”.

IL CALENDARIO COMPLETO DELLA GREENWEEK DELL’ATELIER KOINE’

6 Maggio 2019

LICEO STATALE “GAIO VALERIO CATULLO” Monterotondo

Ore 10.00, “Formazione verde” all’ interno della Scuola materna Borelli

ISTITUTO COMPRENSIVO “L. PIRANDELLO” Fonte Nuova

Dalle 10.00 alle 14.00, “Seed Bomb” (costruzione e lancio)

7 Maggio 2019

  • ISTITUTO COMPRENSIVO “CITTA’ DEI BAMBINI” Mentana

Dalle 9.00 alle 11.00, “Seed Bomb” (costruzione e lancio)

  • ISTITUTO COMPRENSIVO “SANDRO PERTINI” Fonte Nuova

Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 12.00 alle 14.00, “Seed Bomb” (costruzione e lancio), “Coltiviamoci” realizzazione di una bordura verde

  • ISTITUTO COMPRENSIVO “LOREDANA CAMPANARI” Monterotondo

Dalle 9.00 alle 11.0, scuola Campanari, “Piantiamola!”, piantagione dell’orto e “Aiuoliamoci”, sistemazione di una aiuola.

  • ISTITUTO COMPRENSIVO “LOREDANA CAMPANARI” Monterotondo

Ore 10.10, “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”, incontro di sensibilizzazione sulle tematiche ecologiche con il formatore Dario Maggioli.

8 Maggio 2019

  • ISTITUTO COMPRENSIVO “R. GIOVAGNOLI” Monterotondo

Dalle 8.15 alle 10.00 e dalle 10.00 alle 11.15, “Seed Bomb” (costruzione e lancio), “Semi di futuro”, sistemazione di una aiuola.

  • ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA R.PARIBENI 10” Mentana

Dalle 9 alle 11.00, “Seed Bomb” (costruzione e lancio), “Fragolosi”, costruzione di una vasca da dedicare alla piantagione delle fragole e attività grafica per l’elaborazione del logo di “Ortocontorto”, PIANTAGIONE DELL’ ALBERO, in presenza del sindaco di Mentana, Marco Benedetti.

  • ISTITUTO COMPRENSIVO “SANDRO PERTINI” Fonte Nuova

Dalle 12.00 alle 14.00, “Seed Bomb” (costruzione e lancio), “Coltiviamoci”, PIANTAGIONE DELL’ ALBERO.

  • LICEO SCIENTIFICO “GIUSEPPE PEANO” Monterotondo

Dalle 11.30 alle 14.00, “Orto verticale” con impianto di erbe aromatiche e piantumazione dell’ “Orto esterno”

9 Maggio 2019

  • ISTITUTO COMPRENSIVO “R. GIOVAGNOLI” Monterotondo

Dalle 8.30 alle 10.15 dalle 10.20 alle 12.15, “Seed Bomb” (costruzione e lancio), “Semi di futuro”, sistemazione di una aiuola.

  • LICEO STATALE “GAIO VALERIO CATULLO” Monterotondo

Dalle 10.00 alle 11.00, presso la scuola materna Borelli “Seed Bomb” (costruzione e lancio con i bambini della materna).

  • LICEO STATALE “GAIO VALERIO CATULLO” Monterotondo

Dalle 10.00 alle 11.00, presso la scuola materna Borelli “Piantagione della lavanda” in collaborazione con i nonni della scuola materna

  • ISTITUTO COMPRENSIVO “Monterotondo via B. BUOZZI 18” Monterotondo

Dalle 11.00 alle 13.00, “Seed Bomb” (costruzione e lancio)

  • ISTITUTO COMPRENSIVO “SANDRO PERTINI” Fonte Nuova

Dalle 8.30 alle 11.30, “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”, incontro di sensibilizzazione sulle tematiche ecologiche con il formatore Dario Maggioli

  • I.P.S.E.O.A. “Via ALCIDE DE GASPERI, n.8” Palombara Sabina

Dalle 9.00 alle 11.00, “Aromatizziamoci”, costruzione vasca e piantumazione di piante aromatiche, PIANTAGIONE DELL’ ALBERO.

  • LICEO STATALE “GAIO VALERIO CATULLO” Monterotondo

Dalle 15.00 evento all’ interno della scuola infanzia R.Borelli, PIANTAGIONE DELL’ ALBERO in presenza dell’assessore alle politiche educativa Riccardo Varone e della responsabile ai servizi educativi del Comune di Monterotondo dott.ssa Elena Bossetti.

IL RACCONTO IN IMMAGINI

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016, è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD www.conibambini.org

 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Ortocontorto” all’IC “L. Campanari” di Monterotondo: tra agricoltura e riqualifica degli spazi

di

“Educare (…) forse significa: imparando a guardare e osservare (…) favorire in ognuno l’iniziarsi dalla naturale curiosità allo scoprire esprimendosi, al saper...

All’IC Pirandello di Fonte Nuova sperimentiamo “l’orto come forma di crescita”

di

Chiunque attraversi un parco o un bosco sente di attraversare luoghi di pienezza: è una sensazione che riempie gli occhi, le mani,...

L’Hub ‘Ortocontorto’ nell’IC “Città dei bambini” educa a pratiche bio

di

L’ HUB Ortocontorto nell’ Istituto Comprensivo “Città dei bambini” di Mentana ha preso il via con i ragazzi di prima e seconda...