Anche a Treviso “Non sono un murales – Segni di comunità”
di kepler
Anche il progetto Kepler 5-14, nuovi sistemi educativi per generazioni competenti aderisce a Non sono un murales – Segni di comunità un evento diffuso promosso da Acri con le Fondazioni di origine bancaria, in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni, che si celebra venerdì 1° ottobre.
L’evento prevede la realizzazione di un’opera d’arte corale in 120 luoghi d’Italia negli spazi della partecipazione e della solidarietà. Bambini, ragazzi, educatori e insegnanti, coinvolti in percorsi guidati, daranno vita a un murales, reinterpretando in chiave personale uno stencil creato per l’occasione dallo street artist LDB.
A Treviso, quest’opera sarà realizzata grazie al contributo dell’artista Paolo Gallina con la partecipazione degli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado Felissent, che ospiterà l’opera sulla facciata d’entrata dell’edificio.
Un’azione collettiva con valore nazionale per attivare le comunità e per prendersi cura del territorio, dei giovani e dei soggetti più fragili, innescando percorsi di partecipazione e di solidarietà che aiutino a ripartire, tutti insieme.
L’iniziativa prevede infatti una matrice comune, ma le modalità di realizzazione e il coinvolgimento della scuola e della comunità locale sono diverse. Guidati da Paolo Gallina, gli studenti sono al lavoro per personalizzare il murales comune, renderlo più vicino alla realtà che vivono e frequentano ogni giorno, più vicino ai loro sogni.
L’inaugurazione è in programma venerdì 1° ottobre alle ore 11.30 nella sede della Scuola Felissent, in via Caduti di Cefalonia 19.
Ti potrebbe interessare
Canti, danze e balli dal mondo: a scuola si costruisce una nuova geografia
di kepler
La Scuola Primo Maggio propone a tutti i bambini un percorso laboratoriale di educazione interculturale. Attraverso ritmi, balli, canti e danze, i...
Laboratori educativi e di studio agli Istituti Comprensivi Felissent, Martini, Coletti di Treviso
di kepler
Incontro, supporto ed aggregazione nei laboratori educativi e di studio a scuola, per valorizzare le competenze cognitive e non cognitive I laboratori...
Quartieri Nord Stories: le associazioni si incontrano
di kepler
Quartieri Nord Stories è uno spazio di incontro e di dialogo tra associazioni, realtà informali e soggetti che si impegnano a favore...