Anche a Treviso “Non sono un murales – Segni di comunità”

di

Anche il progetto Kepler 5-14, nuovi sistemi educativi per generazioni competenti aderisce a Non sono un murales – Segni di comunità un evento diffuso promosso da Acri con le Fondazioni di origine bancaria, in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni, che si celebra venerdì 1° ottobre.

 Levento prevede la realizzazione di un’opera d’arte corale in 120 luoghi d’Italia negli spazi della partecipazione e della solidarietà. Bambini, ragazzi, educatori e insegnanti, coinvolti in percorsi guidati, daranno vita a un murales, reinterpretando in chiave personale uno stencil creato per l’occasione dallo street artist LDB.

 

A Treviso, quest’opera sarà realizzata grazie al contributo dell’artista Paolo Gallina con la partecipazione degli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado Felissent, che ospiterà l’opera sulla facciata d’entrata dell’edificio.

Un’azione collettiva con valore nazionale per attivare le comunità  e per prendersi cura del territorio, dei giovani e dei soggetti più fragili, innescando percorsi di partecipazione e di solidarietà che aiutino a ripartire, tutti insieme.

L’iniziativa prevede infatti una matrice comune, ma le modalità di realizzazione e il coinvolgimento della scuola e della comunità locale sono diverse. Guidati da Paolo Gallina, gli studenti sono al lavoro per personalizzare il murales comune, renderlo più vicino alla realtà che vivono e frequentano ogni giorno, più vicino ai loro sogni.

L’inaugurazione è in programma venerdì 1° ottobre alle ore 11.30 nella sede della Scuola Felissent, in via Caduti di Cefalonia 19.

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il Laboratorio educativo pomeridiano è per 60 studenti

di

Siamo giunti al quarto ed ultimo anno del Laboratorio educativo pomeridiano organizzato grazie al nostro progetto Kepler 5 – 14, nuovi sistemi educativi...

Nera è bella è il laboratorio che coinvolge 90 ragazze e ragazzi per “fare” musica

di

«Vogliamo coinvolgere e portare i ragazzi a conoscere e a fare musica, ad appassionarsi a questo linguaggio artistico universale e a coltivare...

Professione reporter: a scuola di giornalismo in classe

di

Cos’è una notizia? Come iniziare a scrivere un articolo? Come si fa un’intervista? Per rispondere a queste domande e a molte altre...