Più di 70 bambini ai Centri Estivi per conoscere il ritmo della natura

di

Si concludono venerdì 10 settembre i Centri estivi proposti dalla Cooperativa Solidarietà di Treviso, dedicati quest’anno al tema Il ritmo della natura.
Sono 70 i bambini, dai 3 ai 10 anni, che per 13 settimane, da fine giugno, hanno partecipato alle attività, nelle sedi del Villaggio Solidale a Santa Bona e della Cooperativa Topinambur a Monigo. I Centri estivi sono un’azione del progetto Kepler 5-14, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

 

Centrati sulla musica, i suoni, le diverse velocità che caratterizzano il paesaggio, la vita delle piante e degli animali, i laboratori ludico – espressivi sono un invito a percepire la natura attraverso i sensi e mettono al centro l’inclusione sociale.
Anche quest’anno, molte delle attività rivolte ai piccoli partecipanti, sono state progettate direttamente dai lavoratori con disabilità dei Centri occupazionali diurni della cooperativa, circa 40, che hanno preparato in prima persona le animazioni didattiche, declinandole per la scuola dell’infanzia e per le primarie. Anche tre residenti con disabilità del Villaggio Solidale, Luana Pietro ed Enrico, sono stati parte attiva nella preparazione delle attività, creando animazioni basate su una storia inventata da loro stessi con protagonisti tre animali selvatici, l’orso, il coniglio e il gufo.

 

 

La stagionalità, le fasi lunari, il ruolo degli animali nell’ecosistema sono alcuni dei temi che hanno guidato i laboratori e non sono mancate le attività di gruppo in fattoria per riscoprire il territorio e il mondo dell’agricoltura biologica, grazie alla collaborazione con la società cooperativa agricola Topinambur. Particolare attenzione è stata rivolta ai bambini con disabilità, per loro è attivo uno sportello di ascolto e accoglienza per favorire l’inserimento dei bambini nel contesto di gruppo.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Canti, danze e balli dal mondo: a scuola si costruisce una nuova geografia

di

La Scuola Primo Maggio propone a tutti i bambini un percorso laboratoriale di educazione interculturale. Attraverso ritmi, balli, canti e danze, i...

Nera è bella è il laboratorio che coinvolge 90 ragazze e ragazzi per “fare” musica

di

«Vogliamo coinvolgere e portare i ragazzi a conoscere e a fare musica, ad appassionarsi a questo linguaggio artistico universale e a coltivare...

Venire mamme!

di

Parte giovedì 5 marzo 2020 il percorso di incontri Venite mamme! Un’iniziativa gratuita, aperta al dialogo e confronto, rivolta alle mamme dei...