Riparte il laboratorio educativo e di studio pomeridiano all’Istituto Comprensivo Coletti

di

Il nuovo anno scolastico è da tempo iniziato e il progetto Kepler 5 – 14, nuovi sistemi educativi per generazioni competenti ritorna alla Scuola Secondaria di Primo Grado Coletti di Treviso con il Centro Pomeridiano.

Grazie a questo progetto, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, da novembre e fino a fine maggio 2020, le studentesse e gli studenti potranno partecipare al laboratorio educativo e di studio pomeridiano. Coordinata dagli educatori di La Esse, l’iniziativa, ha l’obiettivo di favorire l’incontro, la socializzazione e il supporto del percorso scolastico di ognuno. Momenti di studio assistito si alterneranno a occasioni ludico-aggregative in cui i ragazzi sperimenteranno l’autonomia, potenzieranno le loro abilità e aumenteranno le proprie capacità organizzative.

Saranno proposte, inoltre, attività per favorire lo sviluppo delle lifeskills, quell’insieme di competenze, abilità personali, cognitive, sociali, emotive e relazionali che permettono agli individui di affrontare le sfide quotidiane della vita, rapportandosi a sé stessi e agli altri con fiducia nelle proprie capacità e con atteggiamento positivo e costruttivo.
Il percorso lavorerà anche per valorizzare le capacità di comunicazione attraverso l’organizzazione di momenti di condivisione delle proprie emozioni e dei propri pensieri.

Il Centro Pomeridiano si svolge lunedì e mercoledì dalle ore 15 alle ore 17.30 nella sede di Santa Bona Ex Bianchetti, martedì e giovedì ore dalle 15.00 alle ore 17.30 nella sede di San Liberale.

Per informazioni: Francesca Agnolin, La Esse – fagnolin@laesse.org

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il Laboratorio educativo pomeridiano è per 60 studenti

di

Siamo giunti al quarto ed ultimo anno del Laboratorio educativo pomeridiano organizzato grazie al nostro progetto Kepler 5 – 14, nuovi sistemi educativi...

Parte a Treviso il progetto Kepler 5-14

di

Kepler 5-14 nuovi sistemi educativi per generazioni competenti è il progetto ideato e promosso dalla Cooperativa La Esse, in collaborazione con tre istituti...

#Vistidanoi: la condivisione e l’incontro, motori per la crescita del territorio

di

Incontro, lavoro di rete, confronto e aggregazione sono le parole chiave che hanno accompagnato l’organizzazione dell’E..vento di Maggio, iniziativa promossa da 8...